Probabili formazioni Italia Spagna Euro2020: Chiesa e Verratti titolari

Pubblicato il autore: Alessandro Vescini Segui

italia spagna formazioni euro2020

Le probabili formazioni di Italia-Spagna Euro2020, le scelte di Mancini e Luis Enrique: Chiesa in vantaggio su Berardi, Morata confermato ancora in attacco.

La prima semifinale di questi Europei 2020 vedrà una sfida “classica” dell’ultimo decennio. Da una parte l’Italia, che dovrà fare a meno di Leonardo Spinazzola, uscito per infortunio nei quarti contro il Belgio. Il terzino della Roma dovrà operarsi al tendine d’Achille e si prevede uno stop di 5-6 mesi. Pronto a subentrare al suo posto Emerson. Dall’altra parte la Spagna, che a fatica ha superato la sorprendente Svizzera ai quarti solamente ai calci di rigore. Il ct Luis Enrique però è tranquillo. Come aveva affermato in conferenza stampa prima dell’incontro con gli Elvetici: “Ho visto qualche nazionale migliore della Spagna? No”. Prima di concentrarci sugli schieramenti delle due Nazionali, ricordiamo che la diretta tv di Italia Spagna di Euro 2020 sarà disponibile praticamente ovunque.

Probabili formazioni di Italia Spagna Euro2020, le scelte di Mancini e Luis Enrique

Per Mancini pochi dubbi di formazione. Emerson andrà a ricoprire il vuoto lasciato da Spinazzola e Chiesa, dopo l’ottima prestazione contro il Belgio, è in vantaggio di Berardi. A centrocampo Verratti sembra avere la meglio su Locatelli. Luis Enrique invece ripropone la stessa Spagna che ha battuto la Svizzera. Confermato davanti ancora Morata nonostante i troppi errori sotto porta. Lo juventino, dopo le minacce ricevute, ha reagito con il goal decisivo agli ottavi contro la Croazia. Da sempre però ha dichiarato che Chiellini è uno dei difensori più tosti contro cui ha giocato. Ecco di seguito nel dettaglio le probabili formazioni di Italia Spagna di martedì sera:

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne. Allenatore: Roberto Mancini

italia spagna formazioni euro2020

SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Azpilicueta, Pau Torres, Laporte, Jordi Alba; Koke, Busquets, Pedri; Dani Olmo, Morata, Ferran Torres. Allenatore: Luis Enrique

italia spagna formazioni euro2020

Italia Spagna Euro 2020: i precedenti tra le due nazionali

I precedenti agli Europei tra le due squadre sono numerosi. A Euro2008 gli iberici si imposero ai rigori sull’Italia campione del mondo in carica, andando poi a vincere il torneo. A Euro2012 invece la partita fu l’atto conclusivo, la finale. Il risultato però fu un netto 4-0 in favore della Spagna. Infine a Euro2016, gli Azzurri di Conte vinsero 2-0 agli ottavi di finale contro una Spagna ormai alla fine del proprio ciclo.

  •   
  •  
  •  
  •