Coppa d'Africa, quali i club di Serie A più penalizzati? Roma, Napoli e Atalanta le big più colpite, Dia e Luvumbo pesano su Salernitana e Cagliari

In vista della Coppa d'Africa, che si terrà a partire dal 13 gennaio, la redazione ha rivolto uno sguardo alla Serie A con l'obiettivo di individuare i club che verranno maggiormente "penalizzati" dalle convocazioni per la competizione africana. Nella top 5 appaiono Salernitana, Napoli, Atalanta, Cagliari e Roma.

Coppa d'Africa Dia

Mentre la Coppa d'Africa di metà gennaio è sul punto di iniziare, la Serie A si prepara alla partenza per il continente africano di alcuni dei suoi protagonisti. Le convocazioni possono rivelarsi un bel problema per alcuni club, che fino a metà febbraio non potranno contare sulle prestazioni e sui numeri di veri e propri pilastri. Ma quali squadre risultano più penalizzate dalla Coppa d'Africa? La redazione ha condotto uno speciale volto a scoprirlo, basandosi su due parametri: le reti segnate dal giocatore convocato sul totale di quelle siglate dal suo club d'appartenza e il totale dei minuti giocati in Serie A in questa stagione.

Dai risultati, è emerso che Napoli e Atalanta, con l'assenza rispettiva di Osimhen e Lookman, sono nella top 5 di entrambe le classifiche (reti sul totale di squadra e minuti giocati). La Salernitana, anch'essa nelle prime 5 posizioni di entrambe le classifiche, con la pesante assenza di Dia primeggia in quella relativa alle reti segnate sul totale di squadra. Tra i club danneggiati anche Roma, Cagliari e Lecce.

Reti sul totale di squadra: senza Dia Salernitana la più penalizzata, Napoli e Atalanta perdono Osimhen e Lookman

Osimhen e Lookman, entrambi al quinto posto della classifica marcatori della Serie A, risultano rispettivamente al secondo e terzo posto della nostra top 5: l'attaccante partenopeo sfoggia una percentuale del 25% con 7 gol su un totale di 28 reti segnate dal Napoli fino a questo punto della stagione, mentre la punta della Dea si posiziona poco sotto, con 7 gol su 29 totali siglati dalla squadra per una percentuale del 24%. Ma attenzione, perché a guidare la classifica è Boulaye Dia: il giocatore della Salernitana ha fatto centro 4 volte sul totale delle 15 reti granata, registrando la percentuale di incisività più alta: 26.7%. Di seguito la top 5:

GiocatoreSquadraTotale reti squadraReti segnate% Reti/Squadra
DiaSalernitana15426.7
OsimhenNapoli28725
LookmanAtalanta29724.1
LuvumboCagliari16318.8
BandaLecce19210.5

Minuti giocati: Ndicka il più presente per la Roma, altra stangata per Napoli, Atalanta e Salernitana

Prendendo in considerazione i convocati con il maggior minutaggio in questa stagione di Serie A, è la Roma a pagare il salato conto della Coppa d'Africa: infatti, Mourinho dovrà fare a meno del suo difensore Ndicka, al primo posto tra i giocatori in partenza per minuti giocati: 1.333. Subito dopo Anguissa, con 1.292 minuti giocati nel Napoli, poi torna Lookman, con 1.118 minuti giocati. Spazio anche per Lassana Coulibaly della Salernitana e Luvumbo del Cagliari, come riportato nella nostra top 5:

GiocatoreSquadraMinuti Giocati
NdickaRoma1.333
AnguissaNapoli1.292
LookmanAtalanta1.118
CoulibalySalernitana1.102
LuvumboCagliari1.098