Archiviato un 2017 negativo in termini di risultati, il Milan guarda al 2018 con rinnovato ottimismo. I dirigenti del club di via Aldo Rossi, dopo un’estate fatta di grandi colpi sul mercato, si sarebbero aspettati un rendimento differente da parte della squadra. E invece, i rossoneri sono piombati in una profonda crisi che li ha visti scivolare all’undicesimo posto in campionato. Nonostante la difficile situazione, però, l’amministratore delegato Marco Fassone ha fatto sapere che non ci saranno grandi colpi in sede di calciomercato. Fassone, comunque, ha ribadito più volte che se dovesse presentarsi un’occasione il Milan sarebbe vigile e presente.
Mercato Milan, ultime news al 3 gennaio: in arrivo Fofana?
Una delle occasioni di gennaio potrebbe essere rappresentata da Seko Fofana, centrocampista attualmente in forza all’Udinese allenato da Massimo Oddo. Secondo quanto riportato da SportMediaset, Gattuso avrebbe chiesto a Fassone e Mirabelli un centrocampista giovane, ma allo stesso tempo di qualità e con forte propensione al sacrificio. Fofana sembra rientrare in questo target e, attualmente, potrebbe essere il nome in cima alla lista del direttore sportivo rossonero.
Arrivare al calciatore ivoriano, tuttavia, non sarà facile. Sarà fondamentale saper trovare la giusta formula che possa accontentare, al contempo, Milan e Udinese. La valutazione di Fofana potrebbe aggirarsi tra i 12 e i 15 milioni di euro. Una cifra non impossibile da raggiungere per i rossoneri, soprattutto se si considera che il club meneghino potrebbe alleggerire il monte-ingaggi con qualche partenza. A tal proposito, i principali candidati a lasciare il Milan sembrano essere Gabriel Paletta, Gustavo Gomez e José Mauri. Potrebbe lasciare Milanello anche Antonelli, non contento del poco spazio trovato in questa stagione. SportMediaset afferma anche che il Milan avrebbe chiesto informazioni su Jakub Jankto, altro gioiellino in forza alla squadra friulana. La sua valutazione, però, è fuori portata per le casse rossonere (i Pozzo chiedono 35-40 milioni per il suo cartellino). Dopo quella di Arda Turan, i rossoneri stanno sondando varie piste. La priorità dei dirigenti appare chiara: acquistare un centrocampista che possa portare qualità e quantità in mezzo al campo.