Calciomercato Milan, ieri sera occhi puntati su Berardi. Potrebbe essere lui il rinforzo per Rino?

Ieri sera si è giocato l'ultimo match della 31° giornata di Serie A TIM: a San Siro è andata di scena il posticipo Milan-Sassuolo, finito 1-1 e che ha visto Matteo Politano e Kalinic segnare i gol delle due squadre. Al Meazza però, secondo quanto riporta PianetaMilan.it, gli occhi era puntati su un giocatore in particolare del Sassuolo, Domenico Berardi.

Infatti, secondo ultime voci di mercato, Domenico Berardi - attaccante calabrese classe 1994 - sarebbe uno degli obiettivi di mercato del Milan nel corso della prossima campagna acquisti estiva, nel caso i rossoneri dovessero cedere lo spagnolo Jesús Suso. Attualmente però la dirigenza neroverde, dopo il no secco di Politano al Napoli, sembra non voler cedere neanche l'altro suo gioiello d'oro, ovvero Domenico. L'attaccante numero 25, l'anno scorso, dopo una stagione complicata dal punto di vista degli infortuni, con un lungo post su Instagram ha dichiarato amore alla sua squadra.

Nella partita di ieri sera, Domenico Berardi è partito titolare dal 1' in coppia con Politano, nonostante l'affaticamento che lo aveva reso protagonista nel recupero di Serie A con il Chievo Verona mercoledì, finita 1-1 grazie al gol di Cassata al 95' (9 uomini vs 11).

Berardi è considerato una delle bestie nere del Milan in quanto è stato spesso decisivo. L’attaccante ha segnato ai rossoneri ben 8 reti in altrettante partite ed è costato la panchina prima a Massimiliano Allegri e poi a Filippo Inzaghi. Visti i risultati delle ultime stagioni, Giorgio Squinzi, presidente di Mapei e Sassuolo Calcio, ha pensato di rinnovagli il contratto fino al 2022 con un ingaggio top da 2 milioni di euro a stagione.

La forza del giocatore 23enne sarebbe certamente utile al club di via Aldo Rossi ma ci sono comunque alcuni scogli da superare: in primis la tenuta fisica, poi la questione infortuni ed infine il fattore carattere. Il ragazzo calabrese negli ultimi tempi è stato colpito da una serie infinita di infortuni che gli hanno permesso di segnare solo 14 gol dalla stagione 2015/16 a ieri sera. Una questione molto impegnativa, nel caso in cui l'affare Suso dovesse andar in porto, è proprio l'aspetto legato al suo carattere: il giocatore in diverse occasioni ha dimostrato di essere indolente e tendente all'irascibilità quindi Gennaro Gattuso dovrà lavorare molto dal punto di vista psicologico per farlo rendere al meglio.

Lo scoglio contratto e concorrenza

Infine, non bisogna dimenticare la valutazione da 25 milioni di euro e soprattutto la concorrenza della Roma. Il suo ex allenatore Eusebio Di Francesco sarebbe felicissimo di riaverlo alle sue dipendenze in giallorosso. Nella stessa casa romana, infatti, sono arrivati sempre dal Sassuolo anche Lorenzo Pellegrini e Gregoire Defrel, con l'ultimo non particolarmente fortunato in termini di infortuni. L'ulteriore arrivo di Domenico alla corte di Eusebio sarebbe, di conseguenza, un aspetto molto rilevante, e che sicuramente seguiremo di volta in volta. Crederci sempre, arrendersi mai!