Tour de France 2018 oggi tappa 16: diretta tv. live streaming RaiPlay, altimetria e favoriti

Pubblicato il autore: Davide Corradini Segui

Foto originale Getty Images© scelta da SuperNews

Dopo la tappa di domenica, da Millau a Carcassonne (181 km), ieri turno di stop per i corridori di questa edizione del Tour de France. Oggi si riparte con la terza e ultima settimana di corsa. Siamo nel sud della Francia e si corre da Carcassonne a Bagneres De-Luchon, per un totale di 218 km: questa è la prima frazione di alta montagna sui Pirenei. Ma vediamo nel dettaglio il percorso di oggi, i favoriti e la programmazione in tv e sul web.

Tour de France 2018 tappa 16 (Carcassonne >Bagneres De-Luchon, 218 km): IL PERCORSO

Sono esattamente 218 i km che separano Carcassonne, città di partenza da Bagnered De-Luchon, la città dell’ arrivo della carovana del Tour 2018. E’ la seconda tappa più lunga della Grande Boucle 2018, che quest’ anno vede come super protagonisti corridori come Froome, Nibali e Quintana. Il percorso odierno presenta nel finale due GPM di prima categoria, sarà dunque facile vedere una battaglia serrata tra gli uomini al comando.

Leggi anche:  Telecronisti Serie A, 4.a giornata: il palinsesto di Sky e DAZN

Si parte da Carcassone, città a ridosso dei Pirenei e famosa per i film medievali girati, con un tratto caratterizzato da dei lievi saliscendi. Dopo appena 20 km ci sarà la prima breve asperità di giornata, il Côte de Fanjeaux. A seguire un lungo tratto in falsopiano fino ad arrivare a circa 67 km dall’ arrivo, quando i corridori dovranno affrontare due salite in rapida successione: il Col de Portet-d’Aspet e il Col de Menté.

Ma non è finita qui: Dopo le due salite in successione, i corridori dovranno faticare ancora percorrendo l’ultima salita, il Col du Portillon. Da qui la strada è tutta in discesa, lunga circa 10 km, in cui potremmo vedere tanto spettacolo, con i big che potranno fare la differenza sia sull’ultima salita che in discesa, dove potrebbero esserci anche degli attacchi a sorpresa.

Leggi anche:  Giro di Sicilia 2021, la descrizione delle quattro tappe

Tour de France 2018 tappa 16: I FAVORITI

Una lunga tappa come abbiamo precedentemente detto. I corridori dovranno affrontare 5 Gran Premi della Montagna, di cui l’ultimo situato a circa 10 km dall’ arrivo. Sarà una tappa da fughe anche per uomini di classifica e per chi avrà gambe per attaccare.
Con Vincenzo Nibali out, a seguito dell’ incidente che lo ha visto protagonista nella 12° tappa, da Bourg-Saint-Maurice Les Arcs all’Alpe d’Huez i favoriti si riducono a Chris Froome e Nairo Quitana. Ma attenzione anche a Darwin Atapuma, Pierre Rolland, Mikel Nieve e Damiano Caruso che potrebbero tentare l’ allungo da lontano.

Da tenere sotto d’occhio è anche Alejandro Valverde: bisognerà infatti capire se il corridore potrà avere le gambe per una fuga a lunga gittata magari per fungere da spalla a Quintana e Landa. Tra gli uomini attualmente in comando possibili scintille sia sul Col du Portillon che nella discesa finale verso il traguardo. Una cosa è certa: per vedere chi vince bisogna seguire il Tour in diretta tv oppure in streaming!

Leggi anche:  Latina-Foggia, streaming e diretta tv in chiaro? Dove vedere Serie C

Tour de France 2018 tappa 16: DIRETTA TV E STREAMING

La 16° tappa del Tour de France sarà possibile vederla sia sulla Rai che sulla pay-tv Eurosport. Sulla rete statale, diretta televisiva a partire dalle ore 15.00 su Rai Tre con Silvio Martinello e Francesco Pancani,  a seguire Processo al Tour condotto da Alessandra De Stefano. Diretta streaming su RaiPlay.it.
Per quanto riguarda il versante pay tv, la tappa verrà trasmessa in diretta su Eurosport 1 (Sky-Mediaset Premium) dalle 11.30 con il commento affidato a Luca Gregorio e Riccardo Magrini. Come sempre è possibile interagire con i talent attraverso l’hashtag #EurosportCICLISMO. Streaming su Eurosportplayer.it

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: