La bici Van Rysel per AG2R: Decathlon irrompe nel ciclismo dei professionisti
La notizia era nell'aria e in un certo senso è un cerchio che si chiude dopo l'imponente sforzo economico che Decathlon ha fatto negli ultimi anni per entrare con dirompenza all'interno del mercato del ciclismo. Uno spazio d'elite difficile da conquistare.
La Van Rysel sarà la nuova biciletta del team Decathlon AG2R La Mondiale per la stagione 2024. Sono passati circa vent'anni da quando Decathlon e AG2R avevano provato a portare un marchio nato come prodotto tecnico alla portata di tutti nel dorato mondo del ciclismo professionistico. Decathlon lo farà di nuovo passando dalla porta principale del World Tour, come main sponsor di uno dei team storici del panorama mondiale e come fornitore principale sia delle biciclette che del materiale tecnico.
Potrebbe essere una rivoluzione di costume nel mondo del ciclismo. Una elite in cui il mezzo tecnico è sempre stato considerato al pari di un gioiello di tecnologia e come tale non alla portata di tutti a livello economico. Ben oltre i 10.000 euro il prezzo di queste vere e proprie fuoriserie che Decathlon potrebbe abbassare notevolmente col suo nuovo prodotto.
Van Rysel e AG2R, un binomio destinato a fare la storia
Eppure se si guarda la Van Rysel marchiata AG2R non si notano differenze con le altre bicilette del lotto. Van Rysel RCR Pro (strada) e Van Rysel XCR (crono): saranno queste le due biciclette che a partire dal 1° gennaio 2024 accompagneranno i 28 corridori del team World Tour. Ma non solo. Saranno infatti fornite anche ai 25 corridori che compongono i team di sviluppo e juniores nel segno di una continuità tecnica e sportiva importantissima.
Telaio completamente in carbonio progettato e sviluppato in collaborazione con ONERA (Office National d’Études et de Recherches Aérospatiales) che ha sede nei pressi di Lille dove sorge anche il B'Twin Village gestito da Decathlon. Una soluzione tecnica che fornisce grande prestigio al prodotto. Completano il quadro il gruppo Shimano Dura Ace di ultimissima generazione, le ruote Swiss Side, la sella Fizik e la componentistica Deda Elementi. Il futuro è già cominciato con Van Rysel e AG2R.