Gran Premio Liberazione 2024 percorso e startlist: a Roma il meglio del ciclismo giovanile

Tradizionale appuntamento ciclistico del 25 Aprile a Roma con il Gran Premio Liberazione 2024, scopriamone insieme il percorso e la startlist di una delle corse giovanili più importanti del calendario ciclistico. Circuito cittadino tecnico e spettacolare.

gran premio liberazione 2024

Il Gran Premio Liberazione 2024 svela il percorso e la startlist di questo tradizionale evento ciclistico nella capitale italiana. La gara si correrà come di consueto il giorno 25 aprile 2024 con partenza e arrivo a Roma dalle Terme di Caracalla. Si tratta di un appuntamento inserito all'interno del calendario ciclistico internazionale UCI con categoria 1.2U, sigla che contraddistingue le corse per formazioni continental e under 23.

Sarà la splendida cornice di Roma lo sfondo dell'edizione numero 79 del Gran Premio Liberazione 2024, tradizionale appuntamento del ciclismo giovanile. Una corsa che in passato ha regalato il successo a corridori poi divenuti ottimi professionisti come Albanese, Gazzoli e Fedeli tra gli altri. Una corsa di 138 chilometri tutta all'interno di un circuito cittadino di 5,5 chilometri da ripetersi ben 22 volte. Non ci sono difficoltà altimetriche ma si tratta di un percorso molto tecnico in cui è possibile provare l'attacco e scongiurare la quasi scontata volata finale.

Leggi anche:  Serie A, probabili formazioni Empoli-Roma: le scelte di Nicola e De Rossi

Gran Premio Liberazione 2024: le squadre confermate al via

Sarà presente al via anche il VF Group - Bardiani CSF - Faizanè. Si tratta di una delle tre squadre professional del ciclismo italiano che parteciperà nelle prossime settimane anche al Giro d'Italia. Ecco nel dettaglio le formazioni confermate al via:

squadranazionecategoria
Bardiani CSFITALIAPRO
Airtox Carl RasDANIMARCACT
Lubelskie PerlaPOLONIACT
UM Tools Caffé MokamboITALIACT
Hopplà Petroli FirenzeITALIAClub
Team Give SteelDANIMARCAClub

Gran Premio Liberazione 2024: lo scorso anno trionfo di Romele

Nell'edizione dello scorso anno trionfo di Alessandro Romele del Team Colpack. In una volata a due l'italiano ha battuto il danese Gustav Wang sul traguardo delle Terme di Caracalla.

#ciclistasquadratempo
1 ROMELE AlessandroTeam Colpack Ballan CSB3:14:53
2 WANG GustavRestaurant Suri - Carl Ras,,
3 PINARELLO AlessandroGreen Project - Bardiani CSF - Faizanè0:34
4 EPIS GiosuèZalf Euromobil Fior0:39
5 ANDREAUS MarcoCycling Team Friuli ASD,,