Formula 1, Stroll confermato alla Williams ma Giovinazzi?

Pubblicato il autore: Mirko Madau
Lance Stroll confermato secondo pilota con la Williams nel 2017

Lance Stroll confermato secondo pilota con la Williams nel 2017

Lance Stroll e Antonio Giovinazzi, due facce della stessa medaglia.

Partiamo da Lance Stroll un giovane pilota nato a Montrèal nel 1998, suo padre è a capo della nota marca Hilfiger. Stroll ha avuto la possibilità anche economica di cimentarsi già da piccolo nella corsa, iniziando come tutti i giovani piloti con i go kart.
Ma il padre lo iscrive anche alla Ferrari Driver Academy dove impara tutti i trucchi del mondo delle corse automobilistiche.
La sua carriera ha inizio però nel 2008, non ancora alla guida di una monoposto, viene nominato Rookie dell’Anno ma nel 2009 riceve un’altra onorificenza, quella di Pilota dell’Anno  dalla Federation Sport Automobile del Quebec.
La carriera inizia così a prendere il volo, infatti nel 2010 vince ben 4 titoli tra cui l’ASN canadese e la coppa del Quebec.
Nel 2011corre nel campionato italiano di kart con la scuderia Dino Chiesa Team.
La svolta con le monoposto arriva nel 2014 grazie all’opportunità datagli dal Prema Power Team nella Formula 4 italiana e nel 2015 entra a far parte della FDA (Ferrari Driver Academy). Questo gli dà anche la possibilità di entrare a far parte del mondo della Formula 1 molto presto rispetto ad altri giovani piloti. Nel 2016 infatti viene contattato dalla Williams che gli propone l’ingaggio come secondo pilota dietro Valtteri Bottas visto l’annuncio del ritiro di Felipe Massa.
Nei giorni successivi all’annuncio si solleva un polverone di polemiche riguardo alla grande fama del padre e della probabilità che lo stesso abbia proposto l’ingaggio del figlio nella scuderia e che per questo avrebbe addirittura proposto l’inserimento dello sponsor per l’anno successivo. Voci comunque smentite in conferenza stampa in cui i vertici della Williams dichiarano che la scelta del giovane Stroll è stata dettata soltanto dalle sue capacità alla guida e alla sua carriera precedente con diversi anni di esperienza, cosa che non ha contribuito comunque a placare gli animi.

Leggi anche:  Formula 1, presentazione nuova Ferrari 2023: ecco la data e dove vederla in tv e streaming
Antonio Giovinazzi

Antonio Giovinazzi

Antonio Giovinazzi conosce molto prima il mondo automobilistico, nasce nel 1993 e dal 2006 al 2012 concentra le sue energie alla guida dei kart in Italia. Nei 6 anni che passa nella categoria kart vince 1 Trofeo Nazionale Italiano e il titolo europeo nell’anno del suo debutto.
Ma è dal 2012 che inizia la sua scalata con le monoposto con le quali partecipa alla Formula Pilota China, Target Racing e Formula Abarth.
Dal 2013 entra a far parte del mondo Formla 3 dove corre la Formula 3 Europea e quella britannica. La sua carriera non si ferma in Formula 3 perchè nel 2016 entra nella Prema Powerteam al fianco di Pierre Gasly in categoria GP2 Series.
Con i suoi risultati soddisfacenti Giovinazzi, con grade stupore dei tifosi italiani non ha ancora ricevuto un’offerta ufficiale da nessun team della massima serie dell’automobilismo mondiale. Nei mesi che succedono alla nomina di Stroll alla Williams sono molte le voci che si rincorrono riguardo il futuro di Giovinazzi.
All’inizio si era infatti parlato di un possibile approdo in Formula 1 con la Haas, poi successivamente Red Bull e Ferrari che hanno precisato di non essere a conoscenza di eventuali tattative con il pilota.
Poche settimane fa si è parlato della possibilità che la Manor Racing stia cercando un pilota da inserire nel team.
Pochi giorni dopo la fine del mondiale 2016 che ha visto Nico Rosberg vincere il suo primo titolo mondilale si è sparsa la voce che Giovinazzi potrebbe essere ingaggiato come terzo pilota dalla Force India, casa di proprietà della Ferrari, ma sono ancora notizie incerte che si svilupperanno dettagliatamente con il tempo.

Leggi anche:  Formula 1, presentazione nuova Ferrari 2023: ecco la data e dove vederla in tv e streaming

Lance Stroll nel 2015

  •   
  •  
  •  
  •