La FP1 del GP di Baku è stata interrotta e poi successivamente annullata a causa di tombino che ha danneggiato gravemente la Williams di George Russel. Annullata la prima sessione di prove libere , i commissari di gara hanno eseguito un controllo generalizzato degli oltre 200 tombini del tracciato.
Nella seconda sessione di prove libere, le Ferrari restano davanti a tutti con Leclerc e Vettel,con Leclerc che rifila quasi sette decimi alla Mercedes di Hamilton.
Buon 12° tempo per Antonio Giovinazzi con l’Alfa . Kimi Raikkonen chiude 14° mentre le due Renault di Ricciardo e Hulkenberg chiudono rispettivamente 15° e 17°.
20° Russell (Williams Mercedes) NO TIME
Le dichiarazioni dei piloti :
Verstappen: ” La pista era molto scivolosa e ha fatto sì che ci fossero tanti bloccaggi , non è andata male ma si può ancora migliorare. Il nuovo motore funziona molto bene ”
Gasly:”Sono abbastanza contento. Ho spinto al limite e infatti per ben due volte sono andato nella via di fuga. La Ferrari è la vettura da battere qui a Baku, loro sono molto più veloci di noi soprattutto nei rettilinei”
Raikkonen: “La giornata di oggi è stata difficile per noi, penso che abbiamo problemi con i pneumatici . Il tombino che si è staccato nella prima sessione? Parleremo con la direzione gara per far si che non succeda più ”
Leclerc: ” L’aggiornamento che abbiamo introdotto sulla macchina è stato positivo. La Mercedes è stata molto competiva sul passo gara , domani vedremo dove saremo . Io e Sebastian siamo stati disturbati dal traffico, durante il nostro passo gara, è difficile giudicare . Oggi siamo stati molto veloci sul giro secco non vedo il motivo per cui non dovremo esserlo sui long run”
Hamilton: ” La Ferrari è stata più veloce di noi, la macchina oggi aveva un buon bilanciamento, non credo che nella notte riusciremo a colmare i 7 decimi di distacco ma faremo tutto il possibile,sono pronto a lottare”
Bottas: “Sono abbastanza preoccupato, non sono contento dei giri che ho fatto. Abbiamo fatto fatica a mandare in temperatura i pneumatici, in curva andiamo molto bene ma la Ferrari è molto forte, siamo indietro nel giro secco”
Vettel: “Oggi è stata una giornata difficile per tutti. Non ho ancora visto sul computer i passi gara degli altri ma la Mercedes resta la macchina da battere. Era importante trovare oggi il giusto feeling con la macchina, credo che domani saremo tutti vicini, possiamo migliorare ancora ma sono contento della prova di partenza”