Quinta gara e quinta doppietta consecutiva per la Mercedes. 76ª vittoria in carriera per Lewis Hamilton (la 3ª stagionale) davanti a Bottas e alla Red Bull di Max Verstappen.
Deludono le Renault (Ricciardo 12°,Hulkenberg 13°) e Alfa Romeo (Raikkonen 14°,Giovinazzi 16°).
18° Kubica (Williams Mercedes) + 1 Lap
Williams Mercedes 0
Le dichiarazioni dei piloti
Hamilton: “Innanzitutto devo ringraziare questo team incredibile. Fare cinque doppiette di fila è qualcosa che mi rende molto fiero,perché ne faccio parte e vedo il lavoro di tutti in pista. Sono state quattro gare difficili con Valtteri,ho una macchina molto buona ma non sempre riesco a guidarla con un perfetta armonia. Ad ogni modo sono riuscito a partire bene stavolta. Ho vinto la gara alla prima curva. Sono grato per questo e felice per tutta la squadra. La partenza è stata molto interessante.ho visto una macchina rossa che andava all’esterno di entrambi noi Mercedes e non avevo idea di come si sarebbe sviluppata la situazione. Immaginavo che Valtteri avrebbe frenato molto lungo e quindi quantomeno non si è ripetuta la stessa situazione di Baku. Giro veloce? Ho tenuto le gomme calde e i primi giri con le gomme fresche sarebbero stati la mia opportunità. Non avevo ancora conquistato il punto addizionale,era ora”
Bottas: “Siamo stato molto vicini in partenza,la frizione ha avuto un comportamento un po’ strano al momento di rilasciarla,qualcosa non ha funzionato e questo mi ha fatto perdere un po’ di tempo. Come team è incredibile fare la quinta doppietta,mi porto a casa un buon bottino di punti e ogni punto conterà quest’anno. Questo è sicuramente positivo. Voglio capire come mai la partenza è stata così negativa e c’è stato questo problema”
Verstappen: “Diciamo che la prima curva è stata piuttosto frenetica. Grazie alla lotta che c’è stata davanti sono riuscito a prendermi al terza posizione. Le Mercedes erano troppo veloci,io ho fatto il mio passo e sono contento del podio. Stavo guardando la Mercedes per capire cosa c’è di diverso dalla mia”
Vettel:”Abbiamo ottenuto il massimo. Abbiamo provato a cambiare le carte in tavola con l’entrata della Safety Car ma è stato inutile. E’ stato un fine settimana deludente per me e per tutta la squadra pensavamo di essere più vicini alle Mercedes, la cosa positiva e che possiamo reagire a Montecarlo”
Leclerc:”C’e molto da lavorare. Martedì e mercoledì capiremo nei test che cosa non sta funzionando sulla macchina. Team order? E’ difficile gestire due compagni di squadra ma oggi mi sembra che i team order abbiano funzionato bene”