Max Verstappen vince un pazzo Gran Premio di Germania (7ª vittoria in carriera) davanti alla Ferrari di Sebastian Vettel (grandissima gara da 20° a 2°) e ad un’incredibile Daniil Kvyat con la Toro Rosso. Grande prestazione per Lance Stroll (4°) davanti a Sainz e Albon. Settimo posto per l’Alfa Romeo di Raikkonen,seguito da Giovinazzi e da Grosjean. Chiude la Top 10 Kevin Magnussen. Gara da dimenticare per le Mercedes,che marcano zero punti nella gara di casa (Hamilton 11°,Bottas a muro alla curva 1). Ritiro anche per la Ferrari di Leclerc,a muro alla curva 16,e le due Renault.
14° Gasly (Red Bull Racing Honda) + 1 Lap
Verstappen: “Fantastica gara,sono contento della vittoria. Corsa complicata: bisognava prendere le decisioni giuste al momento giusto. Bisognava mantenere la concentrazione. Quando abbiamo montato le gomme d’asciutto ho avuto un piccolo spavento,ho fatto un 360°,ma sono riuscito a restare in pista per fortuna. Non si doveva commettere errori,in una condizione così complicata,la gara è stata ancor più straordinaria. Si impara a mantenere la calma nel corso degli anni,sono contento della mia prestazione”
Vettel: “Sono soddisfatto,è stata una gara lunga. Ad un certo punto sembrava non finire mai,ma mi sono divertito tantissimo. A causa delle condizioni è stata una corsa molto dura,così come è stato difficile interpretare ogni volta la mossa giusta. Ma sono davvero felice. Ci è voluto tempo per prendere confidenza con le intermedie all’inizio,poi ho preso il ritmo. Sono stato pulito per gran parte della gara,ma è stata molto lunga,piena di eventi. Congratulazioni a Max,è stato bravissimo. Io ho sempre cercato di superare un pilota dopo l’altro. Dopo l’ultima Safety Car ho capito che ero abbastanza veloce,riuscivo a superare chi avevo davanti,ero più veloce. Sono stato un pochino cauto alla prima curva,poi ho dato tutto. Con il DRS sono riuscito a sorpassare nel rettilineo posteriore. Ma è stata una gara talmente lunga che serviva anche guardarsi alle spalle”
Kvyat: “Fantastico. Tornare sul podio è stupendo. Per la Toro Rosso è incredibile tornare sul podio dopo tanti anni. La corsa è stata folle,siamo riusciti a mettere insieme tutto e sono molto contento. E’ stato come un film,una commedia nera. Sono stato contento quando la gara è finita. Guidare la macchina è stato un piacere,ha davvero preso vita negli ultimi giri. Mia figlia è nata ieri notte,è una giornata felice”
Leclerc:“ È stato un mio errore, stavamo facendo un ottima gara prima dell’incidente. Mi dispiace per la squadra e per i tifosi, tornerò più forte”