Dopo un finale eletrizzante ,Valtteri Bottas,a sorpresa,si aggiudica la Pole Position (la 10ª in carriera) davanti all’idolo di casa Hamilton per 6 millesimi e alla Ferrari di Leclerc,staccato solamente di 79 millesimi. La Red Bull di Verstappen completa la seconda fila della schieramento. Terza fila per l’altra Red Bull di Gasly e Sebastian Vettel, per un pilota tedesco del cavallino una qualifica deludente Quarta fila per Ricciardo e la McLaren di Norris mentre Albon e Hulkenberg completano la Top 10. Giovinazzi partirà 11° davanti al compagno di squadra Raikkonen.
Le dichiarazioni dei piloti al termine delle qualifiche :
Bottas: “Sì,è una bellissima sensazione e ti ricorda perché vuoi provare questo tipo di sensazioni. Io e Lewis siamo stati vicini per tutto il weekend e oggi di nuovo,ma sono molto contento di aver fatto un buon giro e di prendermi la pole. Sapevo che il mio primo giro era buono ma non perfetto. Onestamente avrei dovuto migliorare nel secondo giro però non sono riuscito a mettere insieme tutti i settori,soprattutto il primo. Sono però contento di aver fatto la pole,non è facile qui fare un buon giro. Commettere errori è molto semplice,ho faticato un pochino e quindi sono contento di aver ripreso il primo posto”
Hamilton: “Innanzitutto complimenti a Valtteri perché ha fatto un lavoro costante e solido per tutte le qualifiche,il mio non è stato abbastanza buono. Abbiamo lavorato tanto durante tutta la sessione però ci è mancato qualcosina,ci è sfuggito la via che dovevamo prendere. Forse ho sacrificato qualcosina nel Q2 e alla fine mi è mancato un pochino di ritmo e ho fatto un errore nel primo tentativo. Il secondo non è stato abbastanza buono e comunque Valtteri ha fatto un lavoro migliore di me. Giù il cappello per lui e speriamo di poterlo battere domani anche con l’aiuto di questo pubblico. Per me è questo GP rappresenta qualcosa di più. È il miglior Gran Premio dell’anno,anche per l’energia che tutta questa gente mi porta. Questa pista è fantastica,il tracciato è meraviglioso ma senza quello che ti porta questa gente sarebbe nulla. Per questo i migliori tifosi al mondo sono qui in Inghilterra”
Leclerc: “Anche nel Q2,dopo il Q1,andavamo bene. Credo però che nel Q3 la Mercedes abbia tirato su i giri del motore. Erano molto veloci,soprattutto in curva ed è lì che noi dobbiamo lavorare. Però abbiamo fatto il miglior risultato possibile oggi e sono molto contento. Mercedes? Guardavo solo lo stato delle gomme,tutto lì. Niente di speciale,spero di fare un ottima partenza domani”