F1, in dubbio anche i GP di Monaco, Baku e Montreal

Pubblicato il autore: Simone Pietro SF98 Segui

Nonostante le ambizioni di Liberty Media, la F1 potrebbe presto ritrovarsi con altri buchi nel calendario.

Questa volta i dubbi riguardano tre gare cittadine, vale a dire quella di Montecarlo, di Baku e di Montreal: secondo il sito olandese Formule1.nl, la pandemia potrebbe creare parecchi grattacapi agli organizzatori delle gare citate poc’anzi, dovuti alle grosse difficoltà nell’allestire le strutture per il regolare svolgimento dei GP. È giusto ricordare che i GP di Monaco, Azerbaijan e Canada si disputano su tracciati che non sono permanenti e che nel corso dell’anno, quando le loro strade non sono chiuse per far sfrecciare i bolidi del Circus, sono adibiti alla circolazione del traffico urbano.

Il nuovo CEO di Liberty Media, Stefano Domenicali, ha dichiarato qualche giorno fa che la situazione è fluida e che la F1 punta a mantenere i 23 GP programmati. I vertici del Circus sono in costante contatto con gli organizzatori, pronti a trovare una soluzione come un eventuale rinvio o una sostituzione, ricordando che in caso di forfait il Nurburgring, L’Istanbul Park e il Mugello sono pronti a subentrare, tappando l’eventuale buco.

Leggi anche:  Sky o Tv8? Dove vedere F1 Gp Ungheria 2021: diretta tv e streaming

È ancora presto per parlare con certezza, ma la F1 ovviamente vuole muoversi in anticipo ed è probabile che nelle prossime settimane la situazione tenderà a evolversi e, se lo scenario riportato dal sito Formule1.nl dovesse concretizzarsi, la prima parte del calendario 2021 presenterebbe in pratica gli stessi appuntamenti visti nella stagione 2020; dopodiché, se la campagna di vaccinazione porterà a risultati confortanti in tutto il mondo in tempi celeri, il Circus comincerà l’impegnativo giro per il mondo previsto da dopo il GP di Monza. Al contrario, se le condizioni sanitarie non dovessero essere ottimali, è probabile che altri GP saranno costretti a dover rinunciare al proprio posto nel calendario iridato.

 

  •   
  •  
  •  
  •