Test MotoGP, Marquez: “Ho perso fiducia”

Pubblicato il autore: Jessica C Segui

marc44E’ andato sotto le aspettative il primo giorno di Test MotoGP nel circuito del Qatar per Marc Marquez e la Honda. Il pilota spagnolo ha chiuso in decima posizione a un secondo dal miglior tempo fatto registrare da Jorge Lorenzo, mentre Dani Pedrosa ha terminato in 13esima.
Marquez ha dichiarato di aver perso fiducia con la moto, dovendo adattarla alle caratteristiche del circuito di Doha.

Abbiamo faticato parecchio. Stiamo cercando di lavorare su alcuni aspetti della moto per migliorarla. La cosa positiva è che ci sono ancora dei giorni di test. Facciamo sempre fatica in questo circuito ma dobbiamo guardare avanti per cercare di risolvere i problemi. La difficoltà principale è in mezzo alla curva e in uscita. L’entrata non è così male ma a metà, è difficile da far girare. Il fatto è che io e Dani usiamo tipi diversi di telaio e abbiamo gli stessi problemi. Anche Cal, perciò dobbiamo trovare una soluzione”.

Sono stati fatti dei passi avanti con l’elettronica nelle ultime settimane ma più volte la HRC ha riscontrato delle difficoltà in questo circuito.
“Con l’elettronica siamo migliorati. Facciamo fatica con il telaio e con la parte geometrica. Questo significa che in Malesia abbiamo avuto difficoltà con l’elettronica ma là possiamo usare il nostro potenziale, che è la frenata. Qui, non puoi perchè tutte le curve sono abbastanza grandi e devi fluttuare sulla moto. Stiamo comunque provando di tutto per migliorare quel punto. Nel primo giorno ho lavorato di più sul motore. Per la Honda era importante capire una cosa. Nei prossimi giorni mi concentrerò sul telaio e sull’elettronica ma dobbiamo migliorare anche il bilanciamento della moto, cercare di ritrovare la fiducia. A Philip Island avevo più fiducia, mentre in questo circuito ne ho persa parecchia“.

fonte: crash.net

  •   
  •  
  •  
  •  
Leggi anche:  Francia e Germania, tra Gran Premio e grande calcio