Roma – Torna oggi il consueto appuntamento con Super Interviste, la rubrica che vi racconta retroscena, avvenimenti e curiosità sul mondo dello sport attraverso la voce di giornalisti, esperti e protagonisti del calcio e non solo.
Per l’appuntamento di oggi vi proponiamo un’intervista doppia al duo per eccellenza del nuoto italiano. Simpaticissimi, compagni di vasca, di bracciata e oggi anche d’intervista, abbiamo incontrato Gregorio Paltrinieri, medaglia di bronzo ai mondiali di Barcellona nei 1500 sl, e Gabriele Detti, record europeo negli 800 stile libero.
Quanto si allena al giorno un nuotatore di alto livello? E mediamente quante ore a settimana passa
in piscina?
Paltrinieri: 2 volte al giorno per un totale di 16/18 km di nuoto (noi fondisti).
Detti: Facciamo in media 5 ore di nuoto al giorno (tra mattina e pomeriggio) e 3 volte a settimana
un’ora e mezza di palestra.
Assieme all’allenamento, un aspetto fondamentale per vincere è l’alimentazione: c’è qualche divieto o limite particolare per il cibo?
Paltrinieri: Cerchiamo solo di mangiare sano e non esagerare. la nostra dieta prevede più che altro molti carboidrati, sia a pranzo che a cena.
Detti: Non seguiamo una vera e propria dieta, come ha detto Greg, cerchiamo di non superare il limite sopratutto con i grassi! ( ovviamente qualche volta anche noi ci concediamo cioccolata, piuttosto che un mc donald’s)
Classe 1994, ma già con una bacheca ricca di trofei: quale quello a cui tiene di più?
Paltrinieri: Per me la medaglia di bronzo ai mondiali di barcellona nei 1500 sl.
Detti: Non è un trofeo, ma per me il record europeo negli 800 stile libero.
Non rientrano nel palmares ma credo tiene tanto anche ai record. Quale sarà il prossimo da
battere?
Paltrinieri: Mi piacerebbe battere il record europeo dei 1500 sl che non è troppo lontano dal mio personale.
Detti: Mi piacerebbe difendere il mio record europeo degli 800 sl, e perchè no, se riesco, anche ad abbassarlo un po! (avversari permettendo).
In generale i nuotatori si dilettano in più specialità. In tal senso quale la distanza nello stile libero
che più preferisce?
Paltrinieri: 1500 sl
Detti:400 sl
I Mondiali in Qatar si avvicinano, anche se ovviamente prima sarete impegnati in altre manifestazioni (primo fra tutti il Trofeo Sette Colli). Che piazzamento otterranno Paltrinieri e Detti a Doha?
Paltrinieri: E’ sempre dura fare pronostici per noi… io mi aspetto un buon piazzamento nei 1500, poi non essendoci gli 800 in vasca corta, quella probabilmente sarà l’unica gara che farò.
Detti: Beh non è mai facile far pronostici, poi a questa distanza dalla gara, è ancora più difficile… comunque spero di fare un buon 400 sl, e di provare a far bene anche nei 1500 sl, mi dispiace molto che non ci sarà l’800 sl.