Volley maschile, presentata a Roma la Superlega 2016-2017

Pubblicato il autore: antonio lucia Segui

Superlega 2016-2017
PRESENTAZIONE SUPERLEGA 2016-2017

Nel pomeriggio odierno, la prestigiosa Sala d’Onore del Coni, ubicata in Roma, ha ospitato la presentazione del 72° Campionato italiano di Volley maschile. La nuova stagione inizia con il massimo dell’entusiasmo da parte del movimento pallavolistico italiano, visti i grandi risultati ottenuti dalla Nazionale alle Olimpiadi in Brasile di quest’estate. Infatti, a Rio la squadra allenata da Gianlorenzo Blengini, ha disputato un torneo da urlo: dopo un girone eliminatorio molto convincente chiuso al primo posto, gli azzurri hanno battuto agevolmente l’Iran nei quarti di finale e sono stati protagonisti di una palpitante rimonta sugli Stati Uniti in semifinale; si sono poi dovuti inchinare solo al Brasile nella finalissima, conquistando una meritatissima medaglia d’argento.
Alla cerimonia, quindi, il ruolo di ospiti d’onore è toccato proprio ai 12 eroi che ci hanno fatto sognare ed emozionare durante il mese di Agosto, che hanno sfilato orgogliosamente con le medaglie al collo. Un boato ha accolto il commissario tecnico Blengini: “Ringrazio chi ci ha messo in condizione di scalare l’Everest. Siamo arrivati quasi in cima”. Poi è toccato ai giocatori prendersi meritatamente un attimo di gloria. Capitan Birarelli: “Ci siamo fermati all’argento, ma siamo già in grado di sorridere”. La star Ivan Zaytsev: “E’ stato bellissimo il ringraziamento della gente. Spero si sia capito che abbiamo dato tutto!”.

Ovviamente hanno parlato anche i rappresentanti delle istituzioni. Giovanni Malagò, presidente del Coni, ha fatto gli onori di casa e ha sottolineato la bontà del movimento pallavolistico italiano: “Lo sport italiano è forte e credibile in tutto il mondo e la pallavolo è il nostro orgoglio. Siamo fieri di condividerla e raccontarla perché, come dicono all’estero, l’Italia è il paese della pallavolo. Si gioca ovunque, in qualsiasi paese di provincia, e questa è la forza del Campionato più bello del mondo”.
Poi è stata la volta della Presidente della Lega Volley, Paola De Micheli: “Da tifosa sono diventata Presidente di questo straordinario mondo e voglio restituire alla pallavolo quello che il volley ha dato alla mia vita. Ho iniziato il giro dei Club e in poche settimane visiterò tutte le società di Serie A. I miei ringraziamenti vanno al tecnico, ai ragazzi, alla Federazione, ma anche ai presidenti delle squadre e agli sponsor. È per tutti loro che il nostro Campionato è cresciuto”.

PRESENTAZIONE SUPERLEGA 2016-2017

Leggi anche:  Allianz Powervolley Milano: Piano e compagni affondati dalla corazzata Perugia

Sono 4 le principali novità previste per la prossima stagione e sono state annunciate dall’Amministratore delegato della Lega Volley, Massimo Righi:
– abolizione dei time out tecnici;
– un nuovo software perfezionato per il Video Check System, che sarà presente in Superlega e in Serie A2;
– la web tv di Sportube, quest’anno in versione pay, con Lega Volley Channel in grado di coprire tutta la Serie A;
– l’introduzione del secondo speaker fin dalla Supercoppa, con Lorenzo Dallari star per il debutto.

La Supercoppa darà il via alla stagione tra il 24 e il 25 Settembre: al PalaPanini di Modena si contenderanno il trofeo Diatec TrentinoAzimut Modena, Cucine Lube Civitanova e Sir Safety Conad Perugia.

DATE SUPERLEGA 2016-2017 : Si comincia il 2 ottobre, mentre la fine del campionato regolare è programmata per il 5 marzo. I Playoff, invece, si giocheranno dall’8 al 16 maggio (quarti di finale al meglio delle tre). Per quanto concerne la Coppa Italia, vi accedono le prime otto classificate del girone di andata, con final Four in programma il 28 e 29 gennaio.

  •   
  •  
  •  
  •