Volley, Calzedonia Verona festeggia il passaggio ai quarti di Coppa Cev

Pubblicato il autore: Antonio Villani Segui


La Calzedonia Verona vola in Europa e stacca il pass per i quarti di finale di Coppa Cev dove incontrerà i francesi del Montpellier . Vittoria importante per i ragazzi di Nikola Grbic che si sono imposti 3-0 contro i cechi del Dukla Liberec. All’andata la partita non era iniziata bene, sotto di un set la Calzedonia era riuscita dopo lo schiaffo subito a rialzare la testa e a  portare a casa un risultato importante, 1-3 lo score finale. Di fronte ai propri tifosi bastavano due set per ottenere il passaggio del turno , e’ arrivato un perentorio 3-0 con parziali di 25-19, 25-16 e 28-26.
Punta davvero tanto tutto l’ambiente alla competizione europea, potrà Verona arrivare alla conquista del prestigioso trofeo? Presto per dirlo, intanto si penserà un passo alla volta, il primo ostacolo da superare saranno i francesi del Montpellier.
Interessante sara’ capire se i successi in Europa fino a questo momento ottenuti daranno la spinta anche in campionato. Squadra che ha cambiato tantissimo quest’anno la Calzedonia, nella prima parte di regular season si e’ assistito a qualche difficoltà frutto probabilmente della necessita’ di amalgamare il gruppo, col passare del tempo si e’ visto in questo la mano di coach Grbic, allenatore esperto. Il gruppo grazie proprio all’esperienza dell’allenatore ha cominciato a credere nei propri mezzi e a ottenere risultati. Non ci sono stati passi falsi praticamente in tutte le partite che sulla carta bisognava vincere, compresi gli impegni di Coppa Cev. Segnale importante questo perché fa vedere come l’approccio alle partite sia sempre stato quello giusto, la reazione al set perso in Repubblica Ceca contro il Dukla Liberec conferma la capacita’ degli uomini di Grbic di saper soffrire e di saper reagire alle difficolta’.
Quello che quest’anno e’ mancato finora in Super Lega e’ stato l’acuto contro le big. Eccezion fatta per il successo ottenuto all’andata in trasferta contro Trento che non stava attraversando il suo momento migliore, davvero complicato l’inizio di stagione della Diatec , gli scontri con le big hanno visto soccombere Verona che dovrà provare a trovare la formula giusta per mettere in difficolta’ anche le grandi squadre.
La corsa in questo momento e’ quella verso il quarto posto, occupato attualmente dalla Diatec Trentino protagonista di uno strepitoso recupero in campionato. Lo scontro in casa all’Agsm Forum ha evidenziato come in questo momento probabilmente la squadra di Angelo Lorenzetti sia un passo avanti, ma la posizione in classifica parla di un solo punto di distacco e quindi e’ lecito aspettarsi una bella lotta per la conquista della quarta piazza in ottica play-off . Elemento fondamentale per la stagione di Verona sarà il recupero degli infortunati, la stagione da questo punto di vista non e’ stata particolarmente fortunata per la squadra di Nikola Grbic , fuori per qualche settimana Mengozzi, si conta tanto sul recupero completo ad esempio di Djuric che anche nella partita di Coppa Cev ha dimostrato grande grinta e voglia di tornare ai propri livelli.
Certamente il tempo per pensare al campionato ci sarà, intanto per la Calzedonia Verona e’ tempo di festeggiare il passaggio ai quarti di Coppa Cev. 

Leggi anche:  Pallavolo femminile A1, infortunio Partenio: le parole della giocatrice
  •   
  •  
  •  
  •