Volley femminile, l’elenco delle squadre ammesse ai campionati di A1 e A2

Pubblicato il autore: Antonio Villani Segui

Si e’ svolta nella giornata di ieri a Milano l’Assemblea delle Societa’ aderenti alla Lega Pallavolo serie A femminile. Hanno partecipato anche i rappresentanti di parte delle nuove Societa’ di serie A, squadre che hanno ottenuto la promozione dalla B1 o che hanno acquistato un titolo sportivo di serie A, Polisportiva Libertas Martignacco, Pallavolo Pinerolo, Volley Academy Sassuolo e Volleygroup Roma. La Commissione Ammissione ai campionati , dopo aver svolto l’esame sulle Societa’ che avevano fatto la domanda di iscrizione ai campionati di Serie A1 e di Serie A2, lo ha inviato al Presidente della Lega Volley femminile serie A Mauro Fabris che cha così comunicato la lista delle società ammesse inviata nello stesso tempo anche alla Fipav.
Partendo dalla serie A1, ecco quindi l’elenco delle squadre che hanno soddisfatto  i requisiti richiesti per l’ammissione al campionato:
-Agil Volley Novara
-Pallavolo Scandicci Savino del Bene (FI)
-Imoco Volley Conegliano (TV)
-UYBA Volley Busto Arsizio (VA)
-Pro Victoria Pallavolo Monza
-Azzurra Volley San Casciano (FI)
-VBC Pallavolo Rosa Casalmaggiore (CR)
-Volley Bergamo
-Volley Millenium Brescia
-Chieri 76 Volleyball (TO)
-VBC Cuneo Granda Volley(CN)
-Polisportiva Filottrano Pallavolo (AN)
A questo elenco da aggiungere il Club Italia  che parteciperà quindi a una serie A1 composta quest’anno da 13 squadre. Il campionato di serie A1 inizierà nel week-end del 27-28 Ottobre e terminerà domenica  12 Maggio.

Leggi anche:  Olimpiadi pallavolo femminile, grande Italia all'esordio

Per quanto riguarda invece la serie A2 coniata una nuova formula che rispetto all’unico girone dello scorso anno dal quale arrivavano  le due promozioni in A1, una diretta per la squadra classificata prima in regular season e l’altra scaturente dai playoff- promozione oltre alle due retrocessioni in B1 delle ultime due classificate, prevede da quest’anno la presenza di due gironi.
Alla fase di Regular Season, di 18 giornate, se ne aggiungerà un’altra da 10 giornate, da quest’ultima fase uscira’ fuori la squadra promossa direttamente in serie A1 e le squadre che avranno diritto a disputare i play-off promozione oltre a quelle che retrocederanno in B1.
In pratica alla Regular Season che per formula ricorda il meccanismo della scorsa stagione, se ne aggiunge un’altra, quella da 18 giornate, che la precedera’.
Vediamo nel dettaglio l’elenco delle squadre ammesse ripartite per i due gironi:
GIRONE A:
-LPM Pallavolo Mondovì
-Volley Soverato
-Pallavolo A.Z. Zambelli Orvieto
-Polisportiva Due Principati Volley Baronissi(SA)
-Volley Hermaea Olbia
-Polisportiva Libertas Martignacco (UD)
-Pallavolo Pinerolo (TO)
-Volalto 2.0 Caserta
-Volleygroup Roma

Leggi anche:  Polonia-Italia Volley maschile, streaming gratis e diretta tv RAI 2? Dove vedere Olimpiadi Tokyo 2020

GIRONE B:
-Polisportiva A. Consolini S.G. Marignano (RN)
-Trentino Rosa (TN)
-Cus Collegno Volley (TO)
-Teodora Casadio Ravenna
-Unione Volley Montecchio Maggiore (VI)
-Wealth Planet Perugia Volley
-Giuseppe Cesari Cutrofiano(LE)
-Volley Academy Sassuolo (MO)
-Marsala Volley (TP)

Aumentato dunque il numero delle squadre in questa serie A2, lo scorso campionato erano 17 in un unico girone. L’inizio e’ previsto per domenica 7 Ottobre e terminerà domenica 19 Maggio .
Come da copione , come spesso accaduto negli ultimi anni, anche in questa stagione sara’ facile immaginare un campionato combattutissimo nel quale fare pronostici e’ sempre molto difficile. Ricordiamo pochi mesi fa la promozione diretta in A1 di Brescia che non partiva con i favori del pronostico e che con un girone di ritorno strepitoso ha festeggiato l’accesso alla massima serie .

  •   
  •  
  •  
  •