Pallavolo femminile serie A1, nella 10.a giornata la sorpresa arriva da Cuneo

Si e' completato nel pomeriggio di questa domenica 16 Dicembre il quadro delle partite della 10.a giornata campionato pallavolo femminile serie A1.
La sorpresa che nel resto delle partite non e' arrivata e' invece giunta dal campo di Cuneo dove le piemontesi sono riuscite nell'impresa di imporsi contro Scandicci per 3-2 ( 16-25, 25-22, 28-26, 16-25, 15-7). Passo indietro per le toscane e grande vittoria per Cuneo che si toglie la soddisfazione di vincere contro una delle squadre che si candida alla vittoria dello scudetto. Alla vigilia del match probabilmente non era preventivabile una frenata di questo tipo per una squadra in grado solo sette giorni fa di avere la meglio delle pantere di Conegliano, campionesse d'Italia in carica. Soprattutto l'approccio al tie-break in cui non c'e' stata mai storia dovra' far riflettere le ragazze di coach Parisi che se davvero vogliono puntare allo scudetto non possono permettersi cali di concentrazione di questo tipo. I complimenti vanno comunque fatti a Cuneo che e' riuscita a sfruttare il fattore campo e centrare una vittoria che certamente, al di la' dei due punti conquistati, servira' ad aumentare la fiducia delle giocatrici circa il proprio reale potenziale.
Nell'altro match della domenica di questa 10.a giornata campionato pallavolo femminile serie A1 che vedeva Casalmaggiore osservare il turno di riposo, Monza si e' imposta alla Candy Arena di fronte al proprio pubblico per 3-1 ( 25-23, 25-10, 22-25, 25-17)  contro la neopromossa Brescia. Le brianzole confermano di essere una delle più belle realta' di questa serie A1 e spesso e volentieri riescono a trasformare la Candy Arena in un palasport davvero difficile da espugnare.
Una 10.a giornata, tornando indietro ai risultati degli anticipi di ieri, che ha quindi regalato un'unica grande sorpresa, lo stop inatteso alla vigilia di Scandicci sul campo di Cuneo.
Per il resto sono arrivati risultati che erano preventivabili, Novara ha dimostrato tutta la sua forza vincendo in maniera agevole il derby casalingo contro una  Chieri che davvero non riesce a sbloccarsi in questa serie A1 per 3-0, Conegliano ha raccolto tre punti importantissimi vincendo per 1-3 su un campo non facile come quello di Firenze ritrovando un sorriso che nell'ultimo periodo aveva perso smalto. Il percorso e' certamente ancora lungo ma di sicuro questi tre punti faranno morale in vista dei prossimi importanti impegni in Champions e in campionato. Novara di certo e' una squadra che nonostante i molti cambiamenti ha trovato nel giro di poco una compattezza di squadra che fa paura a molti, le potenzialita' per vincere lo scudetto ci sono tutte.
Molto bene Bergamo che non smette piu' di vincere e supera agevolmente in casa il Club Italia per 3-0 mentre Busto Arsizio al momento si presenta come una delle protagoniste del campionato, ottenuti tre punti importanti in casa nel 3-1 contro Filottrano.
Un campionato davvero avvincente, soprattutto per la lotta in testa alla classifica, le previsioni fatte di giornata in giornata sembrano trovare delle smentite nei risultati successivi  delle gare, a beneficiarne lo spettacolo.
Vediamo la classifica completa al termine di questa 10.a giornata campionato pallavolo femminile serie A1:
Novara 26, Busto Arsizio 23, Conegliano 21, Scandicci 21, Casalmaggiore 17, Monza 17, Bergamo 14, Firenze 12, Brescia 11, Cuneo 10, Filottrano 6, Club Italia 1, Chieri 1.