Superlega volley: Reggio Emilia rinuncia all’iscrizione al campionato

Pubblicato il autore: GIannelli

La Superlega 2022-23 di volley maschile perde ufficialmente una delle sue protagoniste: è la Volley Tricolore di Reggio Emilia, che si era conquistata sul campo la promozione in massima serie, superando 3-1 Cuneo nello spareggio conclusivo.

Motivazione? Il PalaBigi, impianto dove si allena la squadra reggiana, non rispetta le norme imposte dalla Lega Volley per iscriversi al campionato.

Lente d’ingrandimento puntata, in particolar modo, sull’altezza del controsoffitto dell’impianto, che soddisfa le norme regolamentari (le quali fissano tale misura a 9 metri) solo per metà del campo da gioco.

Così, mentre la Lega Volley ha ribadito l’impossibilità di iscriversi al campionato nel caso l’impianto non sia a norma, la società di patron Giulio Bertaccini ha fatto sapere che non ha intenzione di partecipare alla prossima Superlega, il che comporterebbe la necessità di trasferirsi al PalaPanini della vicina Modena.

Leggi anche:  Volley A1, colpo durissimo in casa Novara

Troppo radicata, sul territorio reggiano, la società Volley Tricolore che, oltre al main sponsor Conad, ha intrecciato altri sodalizi con diverse aziende locali. Visti tali presupposti, e constatata l’impossibilità di intervenire sulla struttura per adeguarla ai requisiti richiesti, la Volley Tricolore ha deciso di ripartire dal campionato cadetto anche il prossimo anno.

Nel frattempo, di concerto con le autorità politiche locali e regionali, la società lavorerà al progetto Casa della Pallavolo, un nuovo impianto, da regalare alla città di Reggio, che rispetti tutte le norme sia in termini di posti a sedere (almeno 3000), sia in termini di altezza.

Il PalaBigi, già interessato da interventi di ristrutturazione per un complessivo di 5 milioni di euro, tornerà dunque ad ospitare i beniamini di casa (lo scorso anno si è giocato al PalaBursi di Rubiera). La Superlega volley può attendere: Reggio Emilia ha deciso di prendersi i suoi tempi.

  •   
  •  
  •  
  •