Volleyball Nations League femminile: Italia batte Belgio 3-1

Pubblicato il autore: GIannelli

Buona la seconda: nella Pool di Ankara di Volleyball Nations League, l’Italia di Mazzanti batte il Belgio 3-1 (25-19; 25-23; 25-20) e riscatta la brutta sconfitta rimediata all’esordio contro la Turchia di Giovanni Guidetti.

Mazzanti non cambia nulla del sestetto sceso in campo all’esordio, e schiera Malinov-Nwakalor in diagonale; Chirichella e Bonifacio al centro; Perinelli e Degradi in banda, con De Gennaro libero.

Risponde il Belgio con la diagonale Van De Vyver-Martin; in attacco ci sono le nostre Van Gestel e Herbots, con la coppia Lemmens-Van Avermaet al centro; Van Sas è il libero.

Inizio equilibrato di match, con le azzurre che ricevono bene e mandano a segno Nwakalor, mentre la coppia Van Gestel-Herbots consegna un break al Belgio sul 7-10. La squadra fiamminga scava un solco con le sue attaccanti, e non basta una Nwakalor in serata di grazia (saranno 30 i punti alla fine), per evitare alla squadra di Mazzanti la sconfitta nel primo set.

Leggi anche:  Mondiale per club, dove vedere Minas-Trentino Volley in diretta tv e streaming

Altra storia nel secondo parziale, dove il sestetto azzurro abbraccia l’ingresso di Gennari. Bonifacio si fa sentire a muro su Herbots, e le nostre ragazze vanno sul 12-5. Perinelli piazza l’attacco del 18-10, mentre è Nwakalor, ancora cercata da Malinov, a chiudere il set.

Stessa storia nella terza frazione: sono ancora Nwakalor e Perinelli ad orchestrare gli attacchi azzurri. La schiacciatrice di Chieri ha messo a segno il punto del 15-12, prima che il Belgio riuscisse a recuperare passando dal centro. Herbots ha riportato avanti le sue sul 21-20, ma ancora Perinelli è riuscita a fruttare due set point alle azzurre. Ci pensa Mazzaro, neoentrata, a chiudere i conti.

Quarto set in totale controllo delle azzurre, capaci di portarsi avanti 15-7. Belgio che è rimasto attaccato alla partita con i punti di Martin, ma Nwakalor è salita in cattedra nel finale, e con un mani out ha messo a tacere la squadra fiamminga.
Si conclude con una vittoria azzurra Italia-Belgio di Volleyball Nations League. Domani c’è l’Olanda, nel terzo match della Pool di Ankara.

  •   
  •  
  •  
  •