Sci, Coppa del Mondo: Gut batte Vonn per un solo centesimo
COPPA DEL MONDO FEMMINILE
La supercampionessa statunitense Lindsey Vonn si è lasciata sfuggire la quinta vittoria consecutiva. Nella combinata di Coppa del Mondo di sci in Val d’Isere (alle ore 10:30 la prima manche, alle ore 14.00 la seconda) la 24enne svizzera Lara Gut ha battuto la Vonn per un solo centesimo di secondo. Al termine della prima manche l'atleta statunitense era in testa, con la bionda svizzera in seconda posizione, ma al termine della seconda manche la Gut ha concluso con il tempo complessivo di 2:38.30, precedendo la Vonn di un solo centesimo (la statunitense ha chiuso col tempo di 2:38'.31).
Sullo scalino più basso del podio si posiziona l'austriaca Michaela Kirchgasser (2:39.21), mentre la migliore delle nostre azzurre è stata Francesca Marsaglia, che chiude al sesto posto con un tempo di 2:40.60. Seguono Johanna Schnarf e Elena Curtoni, ottave a pari merito con il tempo di 2:41.00; in diciassettesima posizione Nicol Delago (2:41.92). Fuori invece Sofia Goggia, uscita nello slalom con un settimo posto in discesa.
Ai microfoni di Fis-Sky.com, Lara Gut ha commentato la sua vittoria: «Nella discesa ho sciato più forte che potevo perché sapevo che Lindsey sarebbe stata più veloce. E poi ho fatto del mio meglio nello slalom. Quando ho tagliato il traguardo avevo la sensazione di aver fatto il mio lavoro. E alla fine è stato sufficiente».
Lindsey Vonn ha giustificato così il sua quarta vittoria di fila andata sfumata: «È stata una giornata molto lunga per me, anche se mi piace la combinata. Nella parte alta ho sicuramente patito la neve aggressiva. Mi ci è voluto un po' per trovare completamente il ritmo. Potrei analizzare la mia prestazione della giornata e arrivare a dire di aver perso quel centesimo ad ogni porta, ma ho dato il meglio di me. E considerando quanto mi sono allenata nello slalom, e cioè quasi per nulla, penso che sia stata davvero una buona prestazione e perciò ne sono felice. Sarebbe stato bello essere più veloce di un solo centesimo, ma si sa, si vince e si perde per pochi centesimi tutte le volte, fa parte di questo sport. Lara ha sciato molto bene e ha meritato di vincere. Ora devo soltanto riposare ed arrivare pronta alla discesa di domani».
Grazie al primo crono in combinata, Lara Gut si porta direttamente in testa alla classifica, mentre nella classifica di Coppa del Mondo si posiziona al secondo posto con 378 punti, dietro a Lindsey Vonn, prima con 480 punti.
PROSSIME GARE
Questi i programmi e gli orari delle prossime gare:
– sabato 19 dicembre: discesa libera in Val d’Isere (ore 10:30)
– domenica 20 dicembre: slalom gigante a Courchevel (ore 10:30 prima manche; ore 13:30 seconda manche)
Queste le azzurre che parteciperanno alla discesa libera di sabato 19 dicembre: Elena Curtoni, Sofia Goggia, Francesca Marsaglia, Johanna Schnarf, Elena Fanchini, Daniela Merighetti, Verena Stuffer e le giovanissime Nicol Delago e Asja Zenere.
Lo slalom gigante di domenica 20 dicembre impegnerà quasi tutte le azzurre, per la precisione Federica Brignone, Marta Bassino, Elena Curtoni, Irene Curtoni, Nadia Fanchini, Sofia Goggia, Francesca Marsaglia, Manuela Moelgg, Karoline Pichler e Nicole Agnelli (ancora in dubbio).