Slalom gigante Semmering: Vince ancora la Shiffrin

Pubblicato il autore: Lorenzo Siggillino Segui

Slalom gigante Semmering ShiffrinShiffrin doppietta nello slalom gigante Semmering non sorride all’Italia

A vincere è la statunitense Mikaela Shiffrin nello slalom gigante di Semmering. Le condizioni atmosferiche proibitive hanno sicuramente influenzato la gara: visibilità ridotta a causa del forte vento e della neve che è caduta copiosa sulla località austriaca. Ha trionfato la Shiffrin con la sua classe innata, l’americana ha chiuso la prova sciando in 2.09.40. Talento purissimo la bionda classe 1995 nativa di Vail, Colorado: successo numero 25 in carriera, il quinto in stagione e addirittura il terzo consecutivo in gigante. La Shiffrin realizza una doppietta fantastica a Semmering (la prova di ieri era stata inserita in sostituzione della gara di Courchevel del 20 dicembre, annullata per il vento eccessivo). Nei risultati della Coppa del Mondo di sci, per quanto riguarda la prova di slalom gigante Semmering vede classificarsi seconda la francese Tessa Worley che finisce con 2.09.55, mentre arriva al terzo posto la tedesca Viktoria Rebensburg con il suo 2.09.58.

Slalom gigante di Semmering, occasione sfumata per la Brignone

Le italiane non riescono a trovare il podio, dopo la terza piazza conquistata ieri da Manuela Moelgg. La ragazza di Brunico non riesce ad andare oltre il 2.10.34, valido per la posizione numero 8. Non riesce a fare meglio di lei Federica Brignone, che segue la connazionale in classifica con la nona piazza e 2.10.36. La Moelgg e la Brignone separate solo da pochissimi millesimi di secondo, mentre più staccate le altre: Elena Curtoni è diciottesima, Marta Bassino in posizione numero 26, mentre Nadia Fanchini segue alla ventisettesima piazza. Sofia Goggia è caduta nella prima manche, così come era accaduto nella prova disputata ieri. Nella seconda manche odierna è invece uscita Irene Curtoni. Italia fuori dal podio dopo 4 prove consecutive di slalom gigante con almeno un podio conquistato. Appuntamento per domani alle ore 15, prima manche dell’ultimo slalom dell’anno, sempre a Semmering. Occasione sfumata soprattutto per la Brignone, la milanese classe 1990 è specialista dello slalom gigante ed aveva chiuso la prima manche odierna a soli 26 centesimi dalla statunitense. Nella seconda discesa non è riuscita a ripetere la prestazione ed ha chiuso a quasi un secondo di distanza dalla Shiffrin.

I numeri della Shiffrin, cinque vittorie in stagione in Coppa del Mondo

Fantastica Mikaela Shiffrin che a soli 21 anni può vantare 25 vittorie in Coppa del Mondo, 22 in slalom speciale e 3 in slalom gigante. È stato un dicembre da incorniciare per la ragazza del Colorado: il 27 e il 28 dicembre sono arrivati i successi in Austria, negli slalom gigante di Semmering, mentre l’11 dicembre era arrivato il primo posto allo slalom speciale del Sestriere, in Italia. Prestazioni che si vanno ad aggiungere alle altre due gemme incastonate dalla Shiffrin in questa stagione: le vittorie negli slalom speciali di Killington, nello stato americano del Vermont, e Levi, in Finlandia. Risultati di Mikaela Shiffrin in Coppa del Mondo di sci assolutamente incredibili. La statunitense ha già eguagliato quanto ottenuto nella Coppa del Mondo della passata stagione, nel 2015-2016 furono cinque i successi, tutti ottenuti in slalom speciale. In questo 2016-2017 la bionda classe 1995 è già a quota cinque e potrebbe andare a pareggiare (e addirittura superare) il suo record di 6 trionfi in Coppa del Mondo firmato nella stagione 2014-2015. Piccola curiosità: anche in quella occasione la Shiffrin ottenne due vittorie in Austria primo del nuovo anno.

  •   
  •  
  •  
  •