Mondiali di sci St.Moritz 2017, ecco il programma delle gare

Pubblicato il autore: Maurizio Ribechini Segui

Si avvicina l’inizio dei Campionati Mondiali di Sci 2017, in programma nella località svizzera di St. Moritz dal 6 al 19 di febbraio.  Un evento atteso da tutti gli appassionati di sci alpino e che, come ovvio, interromperà per quasi un mese il regolare svolgimento della Coppa del Mondo 2016/2017 (che dopo la prova italiana di Cortina d’Ampezzo del 31 gennaio, tornerà solo il 25 febbraio a Crans Montana).

I Mondiali di sci si svolgeranno a St.Moritz per la quarta volta nella storia, dopo le edizioni del 1934, del 1974 e del 2003: evenienza che rende la città svizzera come quella che ha ospitato più volte la massima competizione mondiale di sci alpino. La gare si disputeranno sulle piste di Corviglia e di Engiadina.

Il programma delle gare dei Mondiali di Sci 2017
La cerimonia inaugurale della manifestazione si svolgerà nella serata di lunedì 6 febbraio.
Il giorno dopo ci sarà il via alle gare e l’assegnazione delle prime medaglie. Il via ci sarà con il Supergigante femminile la mattina di martedì 7 febbraio. L”indomani mercoledì 8 febbraio sarà poi la volta del Supergigante maschile. Giovedì 9 febbraio ci sarà poi una giornata di pausa. Ma già venerdì 10 febbraio si torna a gareggiare con la Combinata femminile; sabato 11 febbraio sarà la volta della Discesa libera maschile, mentre l’indomani domenica 12 febbraio saranno le ragazze a cimentarsi nella Discesa libera; lunedì 13 febbraio tocca invece agli uomini disputare la prova di combinata. Martedì 14 febbraio sarà il giorno del torneo misto a squadre: questa gara consiste in una competizione di slalom parallelo tra rappresentative nazionali composte da quattro atleti, due uomini e due donne, che si affrontano a due a due sul percorso di gara. Ai vincitori spetta un punto; in caso entrambe le squadre ottengano due punti, passa il turno la squadra che ha ottenuto il miglior tempo stabilito sommando le migliori prestazioni maschili e femminili: ci saranno ottavi di finale, quarti, semifinali e le due finali per le medaglie.
Dopo la pausa fissata per mercoledì 15 (giorno che potrebbe anche essere utilizzato per recuperare eventuali prove rimandate nei giorni precedenti in caso di maltempo o altre evenienze), iniziano invece giovedì 16 febbraio le gare individuali delle “discipline veloci” con le due manche dello slalom gigante femminile, gara  con la quale gli uomini si confronteranno l’indomani venerdì 17. Infine nel weekend ci saranno le prove dello slalom speciale: sabato 18 tocca alle due manche femminili, mentre domenica 19 ci sarà la prova maschile. Che sarà anche l’ultima gara dei Mondiali di St.Moritz 2017 e precederà la cerimonia di chiusura, nella quale verrà dato un “arrivederci” alla successiva edizione dei Campionati mondiali, previsti ad Are in Svezia nel 2019.

Il medagliere storico dei Mondiali di sci
Considerando tutte le edizioni dei Mondiali di sci è possibile abbozzare un medagliere storico che sommi tutti i podi maschili e femminili. In testa troviamo l’Austria che guida con 78 medaglie d’oro, 78 d’argento e 52 di bronzo; secondo posto per la Svizzera con 51 ori, 57 argenti e 49 bronzi.; terzo posto per la Francia con 32 ori, 42 argenti e 26 bronzi. Alle loro spalle ci sono Germania, Stati Uniti, Norvegia e Italia, che è dunque settima in questa speciale classifica con 17 medaglie d’oro, 20 d’argento e 20 di bronzo. Alle spalle degli azzurri ci sono Svezia, Canada e Croazia.

  •   
  •  
  •  
  •