Sci, Lindsey Vonn annuncia il ritiro: “La prossima stagione sarà l’ultima”

Pubblicato il autore: Enrico Salvi Segui

Lindsey Vonn – Foto Getty Images© per SuperNews

Dopo molte voci e indiscrezioni è arrivata la conferma: Lindsey Vonn nel 2018-2019 disputerà la sua ultima stagione in Coppa del Mondo. La campionessa americana, che compirà 34 anni tra sei giorni, ha confermato l’intenzione di ritirarsi a fine marzo in un’intervista tv rilasciata a Nbc Sports.

La motivazione principale è legata ai gravi infortuni subiti durante l’arco della carriera: “Sono fisicamente arrivata ad un punto in cui non ha più senso continuare”, ha dichiarato. “Ovviamente vorrò rimanere fisicamente attiva quando sarò più vecchia: questo mi porta a pensare più all’avvenire che al mio presente”.

Dopo 3 medaglie olimpiche, 7 mondiali, 4 Coppe del Mondo generali e 16 coppette di specialità, nella testa della statunitense quest’anno ci sono due obiettivi a cui ambire: i Mondiali di Are (dove ottenne la sua prima medaglia iridata nel 2007) e il record di successi all time in Coppa del Mondo, appartenente a Ingemar Stenmark, con 86 vittorie. La Vonn, al momento a quota 82, avrà a disposizione 9 discese libere e 8 superG per raggiungere (e superare) lo svedese. Tuttavia non se ne farà un’ossessione: “Se riesco a battere quel record sarebbe un sogno che si avvera”, ha spiegato. “Se non ci riuscirò, avrò comunque alle spalle una grandissima carriera, ricca di successi. E chiuderei restando comunque la sciatrice donna più vincente di tutti i tempi”.

Lindsey Vonn: il futuro dopo le gare

A questo punto la curiosità riguarda la vita dopo le gare, visto il raggiungimento di una visibilità a livello mondiale. Ma anche su questo la nativa del Minnesota dimostra di avere le idee chiare: “Sicuramente mi occuperò della mia fondazione (la Lindsey Vonn Foundation, ndr) per aiutare le giovani sciatrici, poi cercherò di avviare una mia ulteriore attività in un settore”.

La rincorsa di Wunder Woman al record di Stenmark sarà uno dei temi principali della prossima stagione del Circo Bianco, che inizierà il 27 ottobre con il tradizionale gigante inaugurale sulla Rettenbach di Soelden. Invece per l’americana l’appuntamento è fissato con la prima discesa libera di Lake Louise (Canada), il 30 novembre.

  •   
  •  
  •  
  •