Australian Open 2018 tabellone maschile: Nadal con Dimitrov, Zverev e Djokovic per Federer
Sorteggiato a Melbourne il tabellone maschile degli Australian Open 2018 sulla Margaret Court Arena. Nel main draw esordio soft per il n. 1 del mondo Rafael Nadal, che affronterà Estrella Burgos. Esordio facile anche per il detentore del titolo, e per molti favorito del torneo, Roger Federer che esordirà in questi Australian Open contro l'anglo-sloveno Bedene. Djokovic invece ripartirà contro l'americano Donald Young.
Contro Estrella Burgos appunto inizierà l'Australian Open di Nadal, inserito in una parte di tabellone che lo potrebbe vedere in semifinale contro Dimitrov - nella ripetizione della semifinale della passata edizione vinta da Rafa solo a quinto - e che potrebbe nascondere più di un'insidia. Gia al secondo turno Leo Mayer potrebbe dare qualche pensiero al maiorchino, sopratutto se la sfida dovesse giocarsi di pomeriggio. Prima di un'eventuale scontro contro il vincitore delle ultime Finals poi Rafa potrebbe incontrare infatti avversari temibili su campi così rapidi come Coric (sedicesimi), Isner (ottavi) e Cilic (quarti). Da valutare per Rafa anche la condizione del suo ginocchio che ha rallentato il suo inizio stagione dopo avergli condizionato la parte finale del 2017.
Nella parte di Nadal anche Kyrgios - vincitore a Brisbane - e Sock che però sono stati inseriti nel quarto di finale di Dimitrov. Il bulgaro esordirà contro un qualificato e, prima di affrontare Kyrgios o Sock, potrebbe trovarsi al terzo turno il giovane ed estroso russo Rublev. Kyrgios e Sock che invece esordiranno rispettivamente contro Dutra Silva e Sugita. Parte alta che vedrà anche Tsonga rompere il ghiaccio contro un qualificato. Particolarmente interessanti i primi turni tra Ferrer e Rublev, Anderson - Edmund e tra Tsitsipas e Shapovalov, uno scontro dal sapore di futuro. Per gli italiani invece Dzumhur per Lorenzi e il classe '99 francese Moutet per Seppi.
Ben più interessante il lato di Roger Federer che nella parte bassa di tabellone si trova giocatori come Wawrinka (ancora in forse per l'inizio degli Australian Open), Thiem, Zverev, Djokovic o Del Potro. Federer che fino ai quarti di finale contro Goffin o Del Potro sembra avere un percorso agevole, con l'esordio contro Bedene, Struff al secondo turno, Gasquet al terzo e uno tra Raonic (non in grande forma) e Querrey come ottavo. Raonic che testerà la sua condizione contro Lacko. Goffin - vincitore su Federer alle ultime Finals - che pesca un qualificato al primo turno mente Del Potro dovrà vedersela contro Tiafoe. Da segnalare il primo turno tra Querrey e Feliciano Lopez, meno scontato di quanto si possa credere. Fognini - inserito nel terzo turno di Goffin - invece esordirà contro Zeballos prima di uno tra Donskoy e Florian Mayer.
Cammino verso la semifinale degli Australian Open più tosto per Alexander Zverev, che potrebbe affrontare Djokovic agli ottavi e poi Thiem nel turno successivo. Prima di Nole però il tedesco potrebbe ritrovarsi di fronte il fratello maggiore Mischa, che rischia molto all'esordio contro il campione Next Gen Chung. Presente in questo quarto anche Wawrinka che, in caso di presenza confermata, avrà di fronte il lituano Berankis. Zverev che esordirà contro il nostro Thomas Fabbiano mentre per Thiem ci sarà l'argentino Guido Pella. Djokovic invece tornerà a giocare un match ufficiale dopo sette mesi affrontando l'americano Donald Young prima della possibile super-sfida di secondo turno contro Monfils, che invece scalderà i motori contro un qualificato. Anche in questa parte di tabellone non mancano i primi turni interessanti, come quello tra la wild-card australiana De Minaur - apparso in forma in queste prime gare pre-Australian Open - e Berdych, il derby spagnolo tra Bautista Agut e Verdasco e il match tra Donaldson e Ramos-Vinolas. Attenzione anche allo scontro tra Kokkinakis e Medvedev.
Tabellone maschile completo Australian Open:
(1) Nadal vs Estrella Burgos
Jarry vs L. Mayer
Millman vs Coric
Lorenzi vs (28) Dzumhur
(24) Schwartzman vs Lajovic
Qualifier vs Qualifier
Dolgopolov vs Haider-Maurer
(16) Isner vs Ebden
(10) Carreno Busta vs [WC] Kubler
Simon vs Copil
Qualifier vs Jaziri
Delbonis vs (23) Muller
(31) Cuevas vs Youzhny
Sela vs Harrison
J. Sousa vs Qualifier
(6) Cilic vs Lu
(3) Dimitrov vs Qualifier
Qualifier vs Qualifier
Qualifier vs Baghdatis
Ferrer vs (30) Rublev
(17) Kyrgios vs Dutra Silva
Troicki vs [WC] Bolt
Shapovalov vs Tsitsipas
Qualifier vs (15) Tsonga
(11) Anderson vs Edmund
Herbert vs Istomin
G. Melzer vs Basilashvili
Qualifier vs (18) Pouille
(17 Kohlschreiber vs Nishioka
Seppi vs [WC] Moutet
Karlovic vs Djere
(8) Sock vs Sugita
PARTE BASSA
(5) Thiem vs Pella
Johnson vs Qualifier
Qualifier vs Vesely
Krajinovic vs (26) Mannarino
(20) Bautista Agut vs Verdasco
Stebe vs Marterer
Chardy vs Sandgren
(9) Wawrinka vs Berankis
(14) Djokovic vs Young
Monfils vs Qualifier
[WC] Smyczek vs [WC] Popyrin
Donaldson vs (21) Ramos Vinolas
(32) M. Zverev vs Chung
[WC] Kokkinakis vs Medvedev
Kukushkin vs Goyowyczk
Fabbiano vs (4) A. Zverev
(7) Goffin vs Qualifier
Benneteau vs Daniel
Donskoy vs F. Mayer
(25) Fognini vs Zeballos
(19) Berdych vs [WC] De Minaur
Garcia Lopez vs Paire
Qualifier vs Khachanov
Tiafoe vs (12) del Potro
(13) Querrey vs F. Lopez
Albot vs Fucsovics
Kicker vs Thompson
Lacko vs (22) Raonic
(29) Gasquet vs Kavcic
Qualifier vs Haase
[WC] Kwon vs Struff
(2) Federer vs Bedene