Wimbledon 2018 tabellone femminile: il cammino delle favorite

Pubblicato il autore: Andrea Riva Segui

Foto Getty Images© scelta da SuperNews

Stamattina è stato sorteggiato il tabellone femminile di Wimbledon che è giunto alla 125esima edizione e che nell’ultima ha visto trionfare la spagnola Garbine Muguruza alla sua prima vittoria sull’erba londinese.

Quest’anno le prime 32  giocatrici del circuito WTA saranno tutte presenti, compresa la ex numero 1 mondiale Serena Williams tornata a giocare pochi mesi fa dopo la nascita della primogenita.
Alla tennista americana, che incontrerà all’esordio l’olandese Aranxta Rus, è stata assegnata la testa di serie numero 25 nonostante sia scesa in classifica (ora 181 del ranking)e a farne le spese è stata la slovacca Dominika Cibulkova che doveva essere l’ultima testa di serie del ranking (la 32), suscitando in lei parecchie polemiche.

Dando uno sguardo al tabellone, la campionessa in carica Muguruza, esordirà contro la britannica Naomi Broady, la numero 1 del mondo la rumena Simona Halep, vincitrice dell’ultimo Roland Garros, incontrerà la giapponese Kurumi Nara. Tra le altre tenniste principali, c’è Maria Sharapova che giocherà contro la connazionale Vitalia Diatchenko , la ceca Petra Kvitova contro la bielorussa Aliaksandra Sasnovich, invece all’altra Williams, Venus, l’urna le ha riservato la svedese Johanna Larsson.

Per quanto riguarda gli altri match di primo turno, ce ne sono alcuni molto interessanti: la tedesca Angelique Kerber, finalista qui due anni fa, se la vedrà con la russa Vera Zvoraneva (numero 2 del ranking nel 2010), per proseguire con l’intrigante match tra la francese Caroline Garcia e la svizzera Belinda Bencic, la francese Alize Cornet e la già citata Dominika Cibulkova; pronostico aperto anche nei match tra la russa Svetlana Kuznetsova e la ceca Barbora Strycova e tra la croata Donna Vekic e la statunitense Sloane Stephens finalista dell’ultimo Roland Garros .

Per quanto riguarda le tenniste italiane, nessuna delle quattro giocatrici (Deborah Chiesa, Jasmine Paolini, Jessica Pieri e Martina Trevisan) presenti nelle qualificazioni è riuscita nell’impresa di entrare nel tabellone principale e così l’unica presente sarà Camila Giorgi che sfiderà la testa di serie numero 21,  la lettone Anastasija Sevastova che però sull’erba londinese non è mai andata oltre il secondo turno (raggiunto l’anno scorso).

Di seguito gli ottavi teorici del tabellone femminile

Halep-Mertens
Kvitova-Ostapenko
Muguruza-Kasatkina
Garcia-Kerber

Pliskova-Venus Williams
Stephens-Georges
Svitolina-Keys
Wozniacki-Vandeweghe

Come tutti gli anni il torneo sarà in esclusiva assoluta di Sky Sport che trasmetterà tutti i giorni le partite del torneo sui canali 201 e 202 + altri 4 canali dedicati (tutti in HD).

Di seguito il calendario di gioco del torneo femminile:

Lunedì 2 luglio: primo turno
Martedì 3 luglio: primo turno
Mercoledì 4 luglio: secondo turno
Giovedì 5 luglio: secondo turno
Venerdì 6 luglio: terzo turno
Sabato 7 luglio: terzo turno
Domenica 8 luglio: riposo
Lunedì 9 luglio: ottavi di finale
Martedì 10 luglio: quarti di finale
Mercoledì 11 luglio: riposo
Giovedì 12 luglio: semifinali
Venerdì 13 luglio: riposo
Sabato 14 luglio: finale

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: