Coppa Davis 2019, turno di qualificazione: l’Italia di Barazzutti debutterà in India

Pubblicato il autore: Andrea Riva Segui

Foto originale Getty Images © scelta da SuperNews

Ieri a Londra sono stati sorteggiati gli accoppiamenti del turno di qualificazione per la Coppa Davis 2019 e l’Italia capitanata da Corrado Barazzutti debutterà contro l’India in trasferta. Dalla prossima stagione la Coppa Davis per la prima volta nella storia cambierà format dove nel primo weekend di febbraio, subito dopo la conclusione degli Australian Open, 24 formazioni scenderanno in campo per conquistare un posto per le finali che vedranno impegnate dal 18 al 24 novembre 2019 in un’unica sede (probabilmente Madrid) 18 Nazionali: le quattro semifinaliste dell’edizione 2018 (Francia, Spagna, Croazia e Stati Uniti), le 12 vincitrici del turno di qualificazione e le due wild card, assegnate ad Argentina e Gran Bretagna (quest’ultime decise prima del sorteggio).

Per quanto riguarda la nostra futura avversaria, l’India nella sua storia può vantare tre finali in Davis, raggiunte nel 1966, 1974 e 1987 perse rispettivamente contro Australia, Sudafrica e Svezia. Da ricordare che nel 1974 contro i sudafricani, gli indiani si rifiutarono di giocare l’atto conclusivo per protesta contro la politica dell’apartheid.
Negli ultimi venti anni l’India ha giocato nel World Group solo due volte (2010 e 2011); mentre nell’ultima classifica Atp l’unico giocatore indiano nella top 100 è Yuchi Bambri numero 97, dietro di lui ci sono Ramkumar Ramanathan (134) e Prajnesh Gunneswaran (162).

Gli azzurri sulla carta partono favoriti, anche se bisognerà stare attenti perchè molto probabilmente si giocherà sull’erba dove ci potrebbero essere dei rischi. Ultimo precedente tra le due nazionali è datato aprile 1998, dove l’Italia vinse a Genova per 4-1.

Di seguito tutti gli accoppiamenti del turno di qualificazione (1-2 febbraio)

Brasile-Belgio
Uzbekistan-Serbia
Australia-Bosnia/Herzegovina
India-Italia
Germania-Ungheria
Svizzera-Russia
Kazakistan-Europa/Asia (Nazione da definire)
Repubblica Ceca-Olanda
Colombia-Svezia
Austria-Cile
Canada-Europa/Asia (Nazione da definire)
Cina-Giappone

  •   
  •  
  •  
  •