Coppa Davis, il calendario dell'Italia a Bologna. Si parte mercoledì
L'avventura dell'Italia in Coppa Davis sta per iniziare. Già da domani le prime sfide del girone di Bologna, nel quale apriranno le danze Svezia e Cile. L'esordio degli azzurri sarà mercoledì 13 settembre contro il temibile Canada. Obiettivo fase finale.
E' tutto pronto per l'inizio dell'avventura italiana in Coppa Davis. I ragazzi di Filippo Volandri se la vedranno nel girone A contro Canada, Svezia e Cile. Dato curioso è che sia i sudamericani che gli scandinavi li abbiamo già affrontati nella passata edizione, sempre a Bologna. Le insidie, soprattutto considerando le molte defezioni azzurre, sono dietro l'angolo. La nazionale cilena dispone di due giocatori che sul cemento indoor possono rendere bene, ossia Nicolas Jarry e Cristian Garin. Va però detto che gli azzurri sono superiori sulla carta e, qualora dovessero riuscire a non 'soccombere' nei due singolari nel doppio partiremo favoriti. L'altra nazionale temibile è il Canada, seppur orfano di Felix Auger Aliassime, ma con Denis Shapovalov e, presumibilmente, Vasek Pospisil. La Svezia, soprattutto dopo il forfait di Mikael Ymer, non sembra poter rappresentare un fattore.
Ricordiamo che la Coppa Davis, o almeno quel che ne rimane si svolge in tre fasi. La prima è stata sopravanzata dall'Italia grazie a una Wild Card concessa dall'ITF e non è altro che un incontro 'secco' che si disputa con il vecchio formato, ad eccezione del fatto che si giochi 2 set su 3. Nazioni come gli Usa hanno dovuto passare tramite quella 'porta'. La seconda fase è quella che ci apprestiamo a testimoniare, con quattro gironi in quattro città diverse. Le prime due del girone passano poi all'ultima fase, in sede unica, dando vita al più classico dei tabelloni a eliminazione diretta partendo dai quarti di finale. L'ultima fase si giocherà dopo le Atp Finals di Torino, che si terranno a fine novembre.
L'Italia si presenterà con Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego, Matteo Arnaldi e Andrea Vavassori. Dopo le ultime insurrezioni riguardanti le vicenda riguardante la scelta di Filippo Volandri, emerse tramite i canali social di Fabio Fognini, è tempo di dare spazio al campo. Il calendario sarà così strutturato:
Martedì 12 settembre: Svezia-Cile
Mercoledì 13 settembre: Italia-Canada
Giovedì 14 settembre: Svezia-Canada
Venerdì 15 settembre: Cile-Italia
Sabato 16 settembre: Canada-Cile
Domenica 17 settembre: Italia-Svezia
Tutti gli incontri prenderanno il via alle ore 15:00.