Tennis, Coppa Davis: squadra fatta, Volandri sceglie i migliori...e Berrettini?
L'Italia del tennis guidata da Filippo Volandri giocherà il quarto di finale a Malaga contro l'Olanda. Il capitano azzurro convoca i migliori al momento e lascia fuori, salvo ripensamenti Matteo Berrettini, al solito bersagliato da tantissimi infortuni.
Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi, Lorenzo Sonego e Simone Bolelli. La squadra, come riporta il Corriere dello Sport è fatta. Il capitano Filippo Volandri ha ufficializzato i cinque pre-convocati per le Davis Cup Finals di Malaga che si svolgeranno dal 21 al 26 novembre. Non ci sono Matteo Berrettini, ancora alle prese con una condizione fisica non ottimale, e Fabio Fognini.
Le scelte di Volandri e i prossimi avversari
Il roster per la "Final 8" potrà essere modificato sino a pochi giorni prima dell’evento, quando andranno diramate le convocazioni ufficiali e definitive. In caso di infortuni, o di differenti scelte del capitano, sarà possibile effettuare sino a tre sostituzioni. Il dubbio principale riguarda proprio Matteo Berrettini, che potrebbe tentare un recupero in extremis come avvenuto, seppur con scarsa fortuna, nella passata edizione. Il quarto di finale contro gli l'Olanda è molto più complesso di quanto non dicano le classifiche mondiali. Tallon Griekspoor (n.25 ATP) e Botic Van de Zandschulp (n.65 ATP) sono tennisti insidiosi e, soprattutto, abili sul cemento indoor. Al momento vi è bagarre per il ruolo di secondo singolarista: Musetti è in scarsa fiducia, Arnaldi ha giocato tanto e potrebbe pagare le fatiche della prima vera stagione tra i ‘grandi’, mentre Sonego è quello che potrebbe dare maggiori garanzie. L’eventuale semifinale vedrebbe l’Italia sfidare la vincente di Gran Bretagna-Serbia.