Atletica: Mantovani e Morlini vincono il Ripoli Trail

Pubblicato il autore: rizzoli giorgio Segui

potrebbe interessarti ancheRoma-Ostia : il sogno di ogni podista

Paesaggi incantevoli, competizione e fatica per gli atleti che hanno disputato sabato 15 settembre a Ripoli, in provincia di Bologna, la Ripoli Trail, gara di 17 km, valevole come Campionato Regionale Fidal Assoluto Individuale e di Società.
Era infatti la prima volta in assoluto che il Comitato Regionale Fidal Emilia Romagna assegnava per questa disciplina la valenza di Campionato Regionale. E a Ripoli erano presenti infatti alcuni fra i più forti specialisti del trail e delle corse su strada della Emilia Romagna.
La gara maschile ha visto il successo di Jacopo Mantovani (Csi Sasso Marconi), un protagonista di questo tipo di gare, anche per via dei suoi recenti successi a Lizzano in Belvedere con i 5 Passi in Val Carlina nel mese di agosto e a Zola Predosa con il Trail dell’Abbazia la scorsa settimana. Mantovani ha vinto impiegando il tempo di 1.12.49 e ha preceduto il veneto Lucio Fregona, 2° in 1.16.04, poi Mario Zaniboni (Csi Sasso Marconi) e Fulvio Favaron (Francesco Francia).
La gara femminile è stata vinta da una specialista delle corse su strada della Emilia Romagna, Isabella Morlini, vincitrice fra l’altro della Casaglia San Luca nel mese di luglio. La Morlini ha corso in 1.21.37, piazzandosi anche al 5° posto assoluto. Fra le donne ha preceduto la britannica Bethany Thompson (Circolo Minerva), Silvia Lucchi (Gabbi Bologna), Alice Benini e Patrizia Passerini, entrambe della Acquadela Bologna.
Proprio la partecipazione di Patrizia Passerini, campionessa mondiale dei 2000 siepi w55 a Malaga il 7 settembre, ha dato ulteriore lustro al trail. La Passerini, insieme ad Alice Benini e Lucia Battaglia, ha vinto la classifica di società femminile, vincendo quindi il titolo regionale Fidal per l’Acqudela Bologna, mentre il titolo regionale maschile è stato vinto dal Csi Sasso Marconi.
Il Ripoli Trail era la gara conclusiva della Combinata Metropolitana, la speciale classifica in base alle 3 gare organizzate dalla Acquadela nel 2018: la 10 km di Lovoleto in aprile, la Casaglia San Luca a luglio e il Ripoli Trail di settembre: i vincitori sono stati Maurizio Caterino (Gnarro Jet) e Silvia Lucchi (Gabbi).

potrebbe interessarti ancheAtletica, Europei indoor: la staffetta donne 4×400 vince la medaglia di bronzo

notizie sul temaAtletica, Europei indoor Glasgow: Gianmarco Timberi medaglia d’oro nel salto in altoLa vita è una maratona? Il suicidio dell’ex campionessa di atletica Maura Viceconte a Chiusa San MicheleFilippo Tortu da Berlino a Sanremo per un altro record e per incontrare il suo idolo musicale Patty Pravo
  •   
  •  
  •  
  •