Coppa Italia, il programma del quarto turno: Sampdoria-Spal e Chievo-Cagliari i match clou

Pubblicato il autore: Andrea Riva Segui

Cagliari – Foto Getty Images© scelta da SuperNews

Dopo il quattordicesimo turno di campionato, tra oggi e giovedì di nuovo in campo con gli incontri di quarto turno della Coppa Italia che farà da prologo ai match di ottavi di finale in programma  a metà gennaio. Ad agosto avevamo lasciato la Coppa Nazionale con le eliminazioni inaspettate di quattro formazioni di Serie A ossia Udinese, Empoli, Frosinone e Parma sconfitte rispettivamente Benevento, Cittadella, Sudtirol e Pisa.
I sedicesimi di finale oltre a mettere di fronte Sampdoria-Spal e Chievo-Cagliari tutte formazioni della massima serie, vedrà la partecipazione di sei squadre di Serie C: infatti oltre alle già citate Sudtirol e Pisa, ci saranno anche Pisa, Novara, Catania e Virtus Entella.

L’incontro clou è senza dubbio Sampdoria-Spal con i blucerchiati che sabato hanno vinto 4-1 con il Bologna e sono tornati alla vittoria dopo due pareggi e tre sconfitte; gli estensi una vittoria nelle ultime nove, dopo un ottimo inizio, si sono fatti risucchiare nelle zone calde della classifica. Le due squadre si sono incontrate il primo ottobre in campionato, dove la squadra di Giampaolo si è imposta per 2-1.
Nel terzo turno i liguri hanno battuto 1-0 la Viterbese Castrense: mentre i romagnoli con lo stesso risultato hanno superato lo Spezia in trasferta.

Altro incontro tra formazioni di Serie A è quello che si giocherà al Bentegodi tra Chievo-Cagliari. I clivensi con il nuovo tecnico Di Carlo sono riusciti a guadagnare due punti insperati contro Napoli e Lazio anche se la salvezza attualmente appare un miraggio (-11 dal quart’ultimo posto); gli isolani dopo l’ottimo pareggio in casa del Frosinone si  trovano con cinque punti di vantaggio sulla zona salvezza ma devono fare a meno di Castro per il resto della stagione per la rottura del legamento del crociato anteriore del ginocchio sinistro. In questa stagione Cagliari e Chievo si sono incontrati in terra sarda dove i padroni di casa hanno avuto la meglio per 2-1.
Nel turno precedente i veneti hanno eliminato il Pescara per 1-0, i sardi il Palermo per 2-1.

L’unico incontro tra squadre di Serie B si giocherà allo stadio Vigorito di Benevento dove i locali sfideranno il Cittadella. Le due squadre sono divise da soli due punti, con i veneti terzi a 23 e i campani quinti a 21; si preannuncia un match combattuto come quello giocato in campionato in terra veneta con vittoria dei giallorossi per 1-0. Nel turni precedenti il Benevento ha fatto fuori l’Imolese per 3-1 e l’Udinese per 2-1; mentre il Cittadella ha sconfitto Monopoli (1-0) ed Empoli per (3-0).

potrebbe interessarti ancheSampdoria-Sellero Novelle 15-0: Bonazzoli e Verre top (video highlights)

Negli altri cinque match, ce ne saranno tre che vedranno impegnate squadre di Serie A contro squadre di Serie C, ossia Sassuolo-Catania, Torino-Sudtirol e Genoa-Virtus Entella che sulla carta sembrano dal pronostico scontato, ma in Coppa Italia le sorprese sono sempre dietro l’angolo. Completano il quadro Bologna-Crotone e una sfida tutta di terza serie, Novara-Pisa.

Di seguito il programma completo del quarto turno di Coppa Italia (tra parentesi l’avversario di ottavi di finale):

Martedì 4 dicembre

Ore 15.00  Benevento-Cittadella  (Inter)
Ore 18.00  Bologna-Crotone  (Juventus)
Ore 20.45  Sampdoria-Spal  (Milan)

potrebbe interessarti ancheUFFICIALE: Sampdoria, Murillo è un nuovo giocatore blucerchiato

Mercoledì 5 dicembre

Ore 15.00  Novara-Pisa  (Lazio)
Ore 18.00  Sassuolo-Catania  (Napoli)
Ore 20.45  Chievo-Cagliari  (Atalanta)

Giovedì 6 dicembre

Ore 18.00  Genoa-Virtus Entella  (Roma)
Ore 20.45  Torino-Sudtirol  (Torino)

notizie sul temaUFFICIALE: Nicolò Barella è un nuovo giocatore dell’Inter! Prestito con obbligo di riscattoIl Cagliari ufficializza Federico MattielloSampdoria, ufficiale un rinforzo in difesa
  •   
  •  
  •  
  •