Europa League, le 32 squadre qualificate ai sedicesimi di finale

Pubblicato il autore: Andrea Riva Segui

Foto Getty Images© selezionata da SuperNews

Ieri sera dopo l’ultima giornata della fase a gironi, l’Europa League ha emesso gli ultimi verdetti che per i colori italiani sono stati negativi con la clamorosa eliminazione del Milan che a causa della sconfitta rocambolesca subita al Pireo contro l’Olympiakos per 3-1 ha lasciato la competizione per la differenza reti generale. Qualificazione in extremis per le due squadre spagnole Villareal e Siviglia che faranno compagnia al Betis, mentre il Lipsia pareggiando in casa contro il già eliminato Rosenborg, non ha approfittato della sconfitta interna del Celtic contro il Salisburgo ed è stato mestamente eliminato.

L’Italia avrà tre squadre con Inter e Napoli, che dopo il terzo posto nei gironi di Champions League saranno teste di serie, mentre la Lazio, seconda nel suo raggruppamento delle competizione, sarà tra le squadre non teste di serie e correrà parecchi rischi perchè tra nell’urna potrebbe pescare una tra Chelsea, Arsenal, Siviglia, Benfica, Valencia e Salisburgo, tanto per citare le più pericolose. Mentre per nerazzurri e partenopei ci sarà un abbinamento più morbido visto che le squadre più pericolose alle quali potrebbero essere abbinate sono Sporting Lisbona, Shakhtar Donetsk, Fenerbache e Galatasaray, dunque avversari non impossibili.

Le regole del sorteggio, che si svolgerà lunedì prossimo a Nyon alle ore 13, prevedono che squadre della stessa nazione non potranno incontrarsi nei sedicesimi di finale, così come quelle provenienti dallo stesso girone di Europa League. Le teste di serie giocheranno la gara di ritorno in casa.

potrebbe interessarti ancheSan Siro: Milan e Inter vogliono la demolizione

Di seguito tutte le 32 squadre qualificate ai sedicesimi di finale divise tra teste di serie e non:

TESTE DI SERIE:

Napoli
Inter
Salisburgo
Zenit San Pietroburgo
Arsenal
Villareal
Eintracht Francoforte
Genk
Siviglia
Dinamo Kiev
Chelsea
Valencia
Betis Siviglia
Dinamo Zagabria
Benfica
Bayer Leverkusen

potrebbe interessarti ancheSarri, come si passa dalla tuta alla cravatta

NON TESTE DI SERIE:

LAZIO
Zurigo
Celtic
Olympiacos
Slavia Praga
Fenerbache
Sporting Lisbona
Rapid Vienna
Malmo
Krasnodar
Rennes
Bate Borisov
Bruges
Galatasaray
Shakhtar Donetsk
Viktoria Plzen

notizie sul temaJuventus-Napoli non solo in campo, tra tradimenti e cori ‘ngratiInter, Kovacic freme per tornare in ItaliaInter, l’impronta di Conte sul mercato nerazzurro
  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: ,