Serie C, Pro Piacenza escluso dal campionato dopo il 20-0 di Cuneo. Ecco la nuova classifica

Pubblicato il autore: Andrea Riva Segui

Ieri pomeriggio è arrivata l’ufficialità dal giudice sportivo di Serie C che ha squalificato il Pro Piacenza (girone A) dal campionato dopo la sconfitta incredibile per 20-0 contro il Cuneo, tramutata in 3-0 a tavolino. Squalificati fino al 31 dicembre 2019 anche il massaggiatore che aveva giocato fin dal primo minuto e uno dei tesserati, fino al 31 dicembre 2021. In aggiunta il club dovrà pagare una multa di venti mila euro.

l giudice ha inoltre deciso che tutte le partite, disputate o meno, dalla Società Pro Piacenza nel girone di andata non avranno alcun valore per la classifica; che verrà quindi riformulata senza tener conto dei relativi risultati. Le gare che restano da giocare saranno considerate perse con il risultato di 3-0 in favore della squadra che avrebbe dovuto disputare la partita. Alla luce delle “gravi violazioni regolamentari verificatesi in occasione della gara Cuneo-Pro Piacenza, che si aggiungono alle altre numerose irregolarità documentate”, il presidente della Federcalcio Gabriele Gravina ha disposto la revoca dell’affiliazione alla società Pro Piacenza.

potrebbe interessarti anchePotenza-Catania 1-1 (Video Gol Serie C): Franca risponde a Di Piazza, pareggio al Viviani

Il direttore generale della squadra emiliana Carmine Palumbo ha così commentato l’esclusione dal campionato: “Mi dispiace sia andata così, ce l’ho messa tutta. Si vede che era giusto finisse in questo modo. Ho ricevuto l’incarico qualche giorno fa e ho avuto troppo poco tempo per poter fare  qualcosa. Ci abbiamo provato. Se avessi avuto ancora un po’ di tempo a disposizione sono convinto che saremmo riusciti ad allestire una nuova formazione. Io mi assumo le mie responsabilità. Il ricorso contro la decisione? Impugnarla è una valutazione che spetta al presidente, ma, anche se fosse, passerebbe troppo tempo prima di una decisione”.

Sempre nel girone A del campionato di Serie C, Cuneo e Lucchese sono state penalizzate di otto punti in merito al caso legato alla fideiussioni.

potrebbe interessarti ancheCarrarese-Pisa, playoff Serie C: pareggio per 2-2 (Video Highlights) nel derby toscano, mercoledì 22 il match di ritorno

Ecco come cambia la classifica del girone A:

Pro Vercelli 46
Piacenza 46
Arezzo 46
Robur Siena 44
Virtus Entella 43
Carrarese 40
Pro Patria 40
Pisa 39
Novara 35
Pontedera 33
Gozzano 30
Olbia 27
Alessandria 26
Juventus U23 26
Pistoiese 24
Cuneo 21
Albissola 19
Arzachena 17
Lucchese 10

notizie sul temaCalcio, Serie C: i risultati dei playoff primo turno Nazionale e dei playoutPaganese-Bisceglie 2-1 (Highlights Playout Serie C): il tabellino al termine del matchJuve Stabia-Virtus Entella streaming e diretta tv Supercoppa di Serie C: dove vedere il match del 18/05
  •   
  •  
  •  
  •