Vieira ufficiale al Nizza:”Aspetto Balotelli in ritiro”

Pubblicato il autore: Antonio Guarini Segui
KIEV, UKRAINE - JUNE 23: In this handout image provided by UEFA, Mario Balotelli of Italy talks to the media during a UEFA EURO 2012 press conference at the Olympic Stadium on June 23, 2012 in Kiev, Ukraine. (Photo by Handout/UEFA via Getty Images)

Mario Balotelli – Foto Getty Images © scelta da SuperNews

Vieira ha già convinto Balotelli? E’ l’allenatore del Nizza da qualche ora e ha già messo a segno il primo colpo di calciomercato, almeno così sembra. Patrick Vieira ha avuto subito un pensiero per Mario Balotelli:Sono molto felice, era quello che volevo. Lavorerò nelle condizioni migliori, con persone appassionate che mi sosterranno sempre, nel bene e nel male. Sono stato sedotto dal progetto e dalle persone. Ho parlato tanto con il presidente e penso che qui ci sia tutto il necessario per fare bene  Mi ha molto colpito il rapporto tra i giocatori e i tifosi: sfortunatamente è rara nel calcio un’unione così forte. Balotelli? Ho parlato con lui per augurargli buone vacanze e per dirgli che lo aspettiamo il 2 luglio alla ripresa degli allenamenti. Ogni cosa a suo tempo”. Il futuro di SuperMario sembra ancora in Costa Azzurra. A lui e a Mino Raiola la prossima mossa. 

Vieira, è ufficiale l’accordo con il Nizza. Calcisticamente mancava dalla Francia da 23 anni, quando arrivò giovanissimo al Milan dal Cannes. Oggi a 42 anni, da compiere il prossimo 21 giugno, si siede per la prima volta su una panchina di un club di Ligue 1. Patrick Vieira è il nuovo allenatore del Nizza, che cercava un sostituto di Lucien Favre, passato al Borussia Dortmund. Dopo aver lasciato il calcio giocato, nel 2011, è stato prima allenatore delle giovanili del Manchester City e poi head coach del New York City. Dopo tre anni negli Usa ora è il momento di confrontarsi con il calcio europeo. Il Nizza è da qualche stagione uno dei migliori club di Francia. I rossoneri nelle ultime due stagioni hanno avuto tra le loro fila anche Mario Balotelli. Difficile che Vieira lo ritrovi in squadra, a men che il suo carisma non convinca SuperMario a rimanere in Francia.

potrebbe interessarti ancheZanardi: “Balotelli capitano? E’ un tema un po’ complicato…”

Vieira torna in Francia, sarà vincente anche da allenatore?

Da giocatore Vieira ha vinto tutto quello che c’era da vincere, passando molto della sua carriera in Italia. Arrivò giovanissimo al Milan, nel 1995 dal Cannes. I rossoneri lo cedettero quasi subito all’Arsenal, dove diventò uno dei centrocampisti più forti del mondo. Nel 2005 torna in Italia, alla Juventus. In bianconero vince due scudetti, poi revocati da Calciopoli. Nell’estate 2006, con i bianconeri retrocessi in Serie B, passa all’Inter. In nerazzurro resta fino al 2010, vincendo tre scudetti. A gennaio di quell’anno lascia i nerazzurri per il Manchester City, dove concluderà la sua carriera da calciatore. Vieira è stato anche campione del Mondo (1998) e d’Europa (2000) con la Nazionale francese, con la quale ha collezionato 107 presenze e 6 reti.

potrebbe interessarti ancheItalia-Olanda, tridente inedito contro gli orange: Balotelli in panchina ?

Tutto questo però conterà poco d’ora in avanti. Vieira dovrà dimostrare di essere all’altezza del ruolo che i dirigenti del Nizza gli hanno affidato. Il club della Costa Azzurra vuole rimanere ai vertici del calcio francese, così come fatto con Favre. Resta da capire il nodo Balotelli. Senza SuperMario il compito di Vieira sarà più difficile. Ma il gigante nato a Dakar, in Senegal, è pronto per vincere anche questa nuova sfida.

notizie sul temaST GALLEN, SWITZERLAND - MAY 28: Mario Balotelli of Italy celebrates with team-mates after scoring the opening goal during the International Friendly match between Saudi Arabia and Italy on May 28, 2018 in St Gallen, Switzerland. (Photo by Claudio Villa/Getty Images)Balotelli, il ritorno in Serie A è sempre più vicinoPARIS, FRANCE - MARCH 23: Thomas Lemar of France reacts after scoring during the international friendly match between France and Colombia at Stade de France on March 23, 2018 in Paris, France. (Photo by Aurelien Meunier/Getty Images)Francia-Italia 3-1: grande prova mondiale per i francesi che battono gli azzurri.ST GALLEN, SWITZERLAND - MAY 28: Mario Balotelli of Italy celebrates with team-mates after scoring the opening goal during the International Friendly match between Saudi Arabia and Italy on May 28, 2018 in St Gallen, Switzerland. (Photo by Claudio Villa/Getty Images)Francia-Italia probabili formazioni: novità Chiesa e Bonaventura dal 1′, Balotelli c’è
  •   
  •  
  •  
  •