Roma-Barcellona 3-0: Manolas firma la rete decisiva (Video Gol). Giallorossi in semifinale di Champions

Pubblicato il autore: Lorenzo Carini Segui

Foto originale Getty Images © scelta da SuperNews

La Roma è nella storia. Rimonta clamorosa da parte degli uomini di Eusebio Di Francesco, che hanno battuto il Barcellona per 3-0 nel match di ritorno dei quarti di finale di Champions League ed hanno così recuperato l’1-4 dell’andata.
Una partita interpretata davvero in maniera stellare da parte di Edin Dzeko e compagni: proprio del bosniaco è stato il primo gol, arrivato dopo appena 6′. A trovare il raddoppio è stato Daniele De Rossi, abile a realizzare un calcio di rigore assegnato per fallo di Piqué ai danni di Dzeko. Il gol qualificazione lo firma il greco Kostas Manolas, bravo a superare Ter Stegen con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Cengiz Under.

Avremo quindi almeno un’italiana in semifinale, in attesa della gara di ritorno tra Real Madrid e Juventus. Risultato storico per la compagine giallorossa, alla quale era richiesto un vero e proprio miracolo per compiere la remuntada contro una squadra dal valore tecnico decisamente più elevato.

Roma-Barcellona 3-0 (6′ Dzeko, 58′ rig. De Rossi, 82′ Manolas)
Ritorno quarti di finale UEFA Champions League 2017/18, Stadio Olimpico (Roma) – totale: 4-4

potrebbe interessarti anchePanchina d’oro, ancora Allegri, ma non mancano polemiche

SECONDO TEMPO
90+4′ – È FINITA, È FINITA, È FINITA, È FINITAAAAAA!!!
Roma-Barcellona 3-0, giallorossi alle semifinali di Champions League: notte da sogno per gli uomini di Eusebio Di Francesco.
90+3′ –
Cengiz Under si porta il pallone dalla bandierina con l’obiettivo di perdere secondi preziosi. Meno di un minuto al fischio finale!
90+2′ –
Che rischio per la Roma! Uscita di Alisson su Piqué, il pallone finisce sui piedi di Dembélé che da posizione impossibile prova a calciare in porta: fuori di poco!
90+1′ –
I componenti della panchina giallorossa sono già in piedi, pronti ad esultare al fischio finale del sig. Turpin. Clima stupendo allo Stadio Olimpico.
90′ –
Quattro minuti di recupero.
89′ –
Corner battuto da Rakitic, colpo di testa di De Rossi che allontana il più possibile. Pallone in fallo laterale.
86′ –
Alisson salva la Roma! Incursione di Lionel Messi che approfitta di un doppio rimpallo per portarsi a tu per tu con il portiere brasiliano che, di puro istinto, gli leva il pallone dai piedi.
85′ – DOPPIA SOSTITUZIONE BARCELLONA: entrano Dembélé e Paco Alcacer, fuori Semedo e Busquets.
82′ – TRE A ZEROOOOOOOOOOO!!! TRE A ZEROOOOOOOOOOOOOO!!! DELIRIO GIALLOROSSOOOOOOOOOOOOOOOOOO!
Kostas Manolas firma un gol che potrebbe rivelarsi storico: cross di Cengiz Under, colpo di testa del difensore greco che batte Ter Stegen!
81′ – SOSTITUZIONE BARCELLONA: fuori Iniesta, dentro André Gomes.
79′ –
Ter Stegen salva il Barcellona! Cross perfetto di Florenzi verso El Shaarawy, il cui tap-in da distanza ravvicinata viene respinto di puro riflesso dall’estremo difensore blaugrana.
77′ – SOSTITUZIONE ROMA: in campo El Shaarawy, fuori Nainggolan.
75′ –
Luis Suarez è rimasto a terra dopo aver ricevuto un colpo al volto. Fallo di Juan Jesus non ravvisato dal direttore di gara.
74′ –
Lionel Messi riceve palla da Iniesta, controlla bene e calcia in porta: conclusione centrale, blocca Alisson senza problemi.
73′ – SOSTITUZIONE ROMA: entra Cengiz Under al posto di Schick
. Applausi a scena aperta per l’ex giocatore della Sampdoria.
72′ – Ammonito Suarez.
69′ –
Daniele De Rossi manca per un soffio la deviazione di testa su cross di Federico Fazio. Altra occasione clamorosa per la Roma.
68′ –
Occasione Roma! Traversone di Fazio per Nainggolan, il cui sinistro al volo da buona posizione termina tra le braccia di Ter Stegen.
66′ –
Continua ad attaccare la Roma, Barcellona in evidente difficoltà.
63′ – Cartellino giallo per Messi.
62′ –
Passaggio in verticale di Nainggolan per Dzeko, bene Umtiti che anticipa il bosniaco e fa suo il pallone.
60′ –
Trenta minuti per le speranze della Roma: i giallorossi hanno bisogno di un altro gol per completare la rimonta sul Barcellona.
58′ – RADDOPPIO ROMA!!!!! GOOOOOOOOOOOOL!!
Daniele De Rossi batte Ter Stegen dagli undici metri, giallorossi ad un passo dal miracolo con il Barcellona.
57′ – CALCIO DI RIGORE PER LA ROMA! Ammonito Piqué
per fallo piuttosto evidente ai danni di Dzeko.
56′ –
Incursione in area di rigore da parte di Schick che, contrastato da Umtiti, non riesce a calciare in porta e si trascina il pallone sul fondo.
53′ –
Hanno iniziato a riscaldarsi El Shaarawy, Cengiz Under e Pellegrini. Cambi in vista per la Roma.
51′ –
Cross di Fazio, Semedo anticipa Dzeko e allontana il pericolo.
50′ –
La Roma dovrà cercare di ridurre al minimo gli errori ed approfittare delle sviste difensive del Barcellona, che questa sera non sta brillando.
48′ –
Verticalizzazione sbagliata da parte di Nainggolan, tutto facile per Ter Stegen che blocca il pallone e fa ripartire il Barcellona.
46′ – COMINCIATA LA RIPRESA DI ROMA-BARCELLONA!

PRIMO TEMPO
45′ – FINE PRIMO TEMPO.
Non c’è recupero, squadre al riposo con la Roma in vantaggio per 1-0.
44′ – Ammonito Juan Jesus.
41′ –
Altro calcio di punizione battuto da Messi, ancora fischi per l’attaccante argentino che non è riuscito ad inquadrare la porta.
38′ – Ammonito Fazio.
37′ –
Chance Roma! Cross di Florenzi, gran colpo di testa di Edin Dzeko che si vede negare la gioia del gol dal super intervento di Ter Stegen.
36′ –
Meno di dieci minuti alla fine del primo tempo. La Roma è in vantaggio per 1-0 sul Barcellona, ma servono altri due gol ai giallorossi per centrare le semifinali di Champions League.
32′ –
Nervosismo in campo con Rakitic e Strootman che hanno qualcosa da dirsi. Arriva l’arbitro a sedare gli animi.
31′ –
Intervento falloso di Busquets su Schick, punizione per la Roma. Lodi per il calciatore ceco che sta interpretando davvero bene questa gara.
29′ –
Clamorosa occasione per la Roma! Grande cross di Fazio per il colpo di testa di Schick che, completamente libero a ridosso dell’area piccola, non trova lo specchio della porta.
28′ –
Lancio lungo di Busquets per Messi, Alisson legge la traiettoria del pallone e anticipa l’attaccante argentino del Barcellona.
27′ –
Roma-Barcellona 1-0, decide per il momento il gol di Edin Dzeko. Giallorossi a caccia della “remuntada” dopo la pesante sconfitta rimediata nella gara d’andata al Camp Nou.
25′ –
Edin Dzeko non vede Florenzi alla sua destra, prova dunque la conclusione dalla distanza ma il pallone termina sul fondo.
24′ –
Trattenuta irregolare di Dzeko su Busquets, fallo dell’attaccante bosniaco. Rumoreggiano tutti i sostenitori giallorossi presenti sulle tribune dell’Olimpico.
22′ –
Ingenuità di Fazio, ma il pallone perso dall’argentino termina fortunatamente nella zona di Nainggolan che allontana il più possibile.
20′ –
Fallo di Kolarov ai danni di Semedo. Calcio di punizione in favore del Barcellona.
18′ –
Florenzi perde il contrasto con Jordi Alba che, nel tentativo di spazzare via il pallone, ha rischiato di servire un giocatore giallorosso al limite dell’area di rigore.
15′ –
La Roma ha bisogno di altre due reti, senza subirne, per passare il turno. Missione complicata, ma non certo impossibile, per la compagine di Eusebio Di Francesco.
14′ –
Che occasione per la Roma! Colpo di testa di Schick sugli sviluppi di un corner, pallone alto sopra la traversa.
13′ –
Pressing alto di Edin Dzeko sul portiere del Barcellona, che sbaglia il rinvio e regala una rimessa laterale alla Roma.
12′ –
Leggerezza di Piqué, il difensore spagnolo non arriva su un pallone alto ma Edin Dzeko, posizionato lì vicino, non ne approfitta.
10′ –
Lionel Messi batte piuttosto male questo calcio di punizione: il sinistro del fuoriclasse argentino è terminato alto sopra la traversa.
8′ –
Prova subito a reagire il Barcellona. Ripartenza in velocità di Messi che subisce fallo al limite dell’area di rigore, calcio di punizione per gli ospiti.
6′ – VANTAGGIO ROMA!!!! ESPLODE L’OLIMPICO!!
Lancio perfetto di Daniele De Rossi all’indirizzo di Edin Dzeko: il bosniaco parte sul filo del fuorigioco, controlla il pallone e col sinistro lo piazza alle spalle di Ter Stegen.
4′ –
Due chance per il Barcellona nel giro di pochi secondi: Sergi Roberto e Messi spaventano Alisson, ma la Roma riesce ad evitare il gol blaugrana.
3′ –
Verticalizzazione di Florenzi per Nainggolan: il belga scivola prima di arrivare sul pallone e favorisce così il recupero di Sergi Roberto.
2′ –
Subito qualche difficoltà per Juan Jesus, costretto a rifugiarsi in fallo laterale sul pressing di Messi.
1′ – È INIZIATA ROMA-BARCELLONA!

20.41 – Squadre in campo!
19.25 –
Sarà Clement Turpin a dirigere Roma-Barcellona. L’arbitro francese sarà coadiuvato dagli assistenti Danos e Gringore e dal quarto uomo Zakrani. Gli addizionali saranno Buquet e Rainville.
19.15 – FORMAZIONE UFFICIALE ROMA (3-5-2)
: Alisson; Manolas, Fazio, Juan Jesus; Florenzi, Nainggolan, De Rossi, Strootman, Kolarov; Dzeko, Schick.
19.15 – FORMAZIONE UFFICIALE BARCELLONA (4-4-2)
: Ter Stegen; Semedo, Piqué, Umtiti, Jordi Alba; Sergi Roberto, Busquets, Rakitic, Iniesta; Messi, Luis Suárez.
19.10 –
Siamo in attesa delle formazioni ufficiali delle due squadre. Restate con noi per tutti gli aggiornamenti dallo Stadio Olimpico.
19.00 –
Amici di SuperNews, un caro saluto da Lorenzo Carini e benvenuti alla diretta scritta di Roma-Barcellona.

Compito più che arduo per la Roma nel match di ritorno dei quarti di finale di Champions League contro il Barcellona. I giallorossi di Eusebio Di Francesco, battuti per 4-1 al Camp Nou nella gara d’andata, vanno a caccia dell’impresa davanti agli oltre 70.000 spettatori che questa sera prenderanno posto sulle tribune dello Stadio Olimpico.

potrebbe interessarti ancheSei Ore di Roma 2018: vincono i fratelli Adrian e Manuel Zumstein. Enrico Bettera fa sua la Endurance 2.0.

Il cammino della Roma in Champions League è stato nettamente compromesso sei giorni fa in Spagna, con i blaugrana che non hanno avuto particolari problemi ad imporre il proprio gioco e, di conseguenza, ad ipotecare la qualificazione alle semifinali. Per passare il turno, la Roma ha bisogno di vincere 3-0 o con quattro gol di scarto: se non è una mission impossible, poco ci manca.

Non sarà della partita Diego Perotti, mentre il turco Cengiz Under ha recuperato e dovrebbe partire dalla panchina. Tridente offensivo composto dall’inamovibile Edin Dzeko, ai cui fianchi troveranno spazio Schick ed El Shaarawy.
Per quanto riguarda il Barcellona, Ernesto Valverde schiererà la formazione titolare nonostante il risultato sia favorevole ai blaugrana: nessun abbozzo di turnover, quindi, in vista della sfida di sabato contro il Valencia.  Qualche dubbio sulle condizioni fisiche di Busquets che, se assente, verrebbe sostituito da Iniesta, il cui posto verrebbe poi occupato da Dembélé. Nessun dubbio in attacco con Lionel Messi che farà coppia con Luis Suarez.

PROBABILI FORMAZIONI ROMA-BARCELLONA

PROBABILE FORMAZIONE ROMA (4-3-3): Alisson; Florenzi, Fazio, Manolas, Kolarov; Nainggolan, De Rossi, Pellegrini; Schick, Dzeko, El Shaarawy.
PROBABILE FORMAZIONE BARCELLONA (4-4-2): Ter Stegen; Semedo, Piqué, Umtiti, Jordi Alba; Sergi Roberto, Rakitic, Busquets, Iniesta; Messi, Suarez.

notizie sul temaLiga, un super Betis sorprende il Barcellona al Camp Nou (Video Gol)La Roma stende la Sampdoria con le prodezze di El ShaarawyRoma-Sampdoria 4-1: cronaca e tabellino. Schick si sblocca, El Shaarawy magia
  •   
  •  
  •  
  •