Under 21, Francia-Italia 1-1: Capone risponde a Dembélé, pareggio a Besancon

Pubblicato il autore: Lorenzo Carini Segui
FERRARA, ITALY - OCTOBER 10: Head coach Luigi Di Biagio of Italy U21 gestures during the international friendly match between Italy U21 and Morocco U21 at Stadio Paolo Mazza on October 10, 2017 in Ferrara, Italy. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Foto originale Getty Images © scelta da SuperNews

Termina con un pareggio (1-1) il test amichevole tra le nazionali Under 21 di Francia e Italia. A Besancon, di fronte ad oltre 8.000 spettatori, non è mancato lo spettacolo in questa gara che fa da antipasto alla sfida tra le due nazionali maggiori, che si sfideranno venerdì sera alle 21 in quel di Nizza.

A passare il vantaggio sono i padroni di casa, che sbloccano la contesa dopo appena 12′ con Moussa Dembélé, attaccante del Celtic. Il suo colpo di testa non lascia scampo a Montipò, estremo difensore del Novara alla prima apparizione con la maglia della nazionale azzurra.
Nel primo tempo è dominio Blues, mentre nella ripresa si fa vedere con maggior insistenza l’Italia, che firma il pareggio al minuto 76: Christian Capone, 19enne di scuola Atalanta (attualmente al Pescara), entra al posto di Vittorio Parigini e dopo nemmeno trenta secondi batte con un gran destro Bernardoni.

Quella di stasera è stata l’ultima amichevole stagionale degli azzurrini di Luigi Di Biagio, già qualificati di diritto ai Campionati Europei di categoria che si terranno nel 2019 tra Italia e San Marino. I prossimi due test sono programmati per il mese di settembre: l’under 21 italiana affronterà prima la Slovacchia (6/9), poi l’Albania (11/9).

Francia-Italia U21 1-1 (12′ Dembélé, 76′ Capone)
Amichevole internazionale, Stadio Léo Lagrange di Besancon (Francia)

potrebbe interessarti ancheFrancia-Australia 2-1 (Video Gol Mondiali), Pogba regala la prima vittoria a Deschamps

SECONDO TEMPO
90+2′ – FISCHIO FINALE!
Termina in parità la sfida tra Francia e Italia.
90+1′ – SOSTITUZIONE ITALIANA: entra Pessina al posto di Locatelli.
90′ –
Due minuti di recupero.
81′ –
Meno di dieci minuti al fischio finale, è 1-1 tra Francia e Italia: a Dembélé ha risposto Capone.
79′ – SOSTITUZIONE FRANCIA: entra Del Castillo al posto di Bamba.
76′ – PAREGGIO ITALIA!
Ha segnato subito Christian Capone, 22 secondi dopo il suo ingresso in campo! Il giocatore del Pescara si accomoda il pallone sul destro e da distanza ravvicinata spiazza il portiere della Francia: è 1-1!
76′ – DOPPIA SOSTITUZIONE ITALIA: entra Brignola al posto di Bonazzoli; in campo anche Capone per Parigini.
73′ – SOSTITUZIONE FRANCIA: fuori Aouar, entra Ntcham.
71′ –
Gioco fermo. E’ rimasto a terra Aouar, al quale i sanitari della Francia stanno prestando le prime cure.
68′ –
Che errore di Scamacca! Parigini gli regala una grande opportunità, ma il calciatore della Cremonese non la sfrutta calciando a lato da buona posizione.
67′ – SOSTITUZIONE FRANCIA: Grandsir lascia il terreno di gioco per infortunio, al suo posto c’è Yann Karamoh.
63′ – DOPPIA SOSTITUZIONE FRANCIA: in campo Maxime Lopez e Terrier, fuori Nkunku e Dembélé.
62′ – DOPPIA SOSTITUZIONE ITALIA: escono Dimarco e Calabria, dentro Pezzella e Adjapong.
59′ –
L’Italia ad un passo dal gol! Gianluca Scamacca impegna Bernardoni con il piatto destro, sarà corner per gli azzurrini.
52′ –
Tiro-cross di Bamba, Montipò mette il pallone in corner.
49′ –
Ottimo inizio di secondo tempo per l’Italia. Gli azzurrini sono andati vicini al gol pochi istanti fa.
46′ – SOSTITUZIONE ITALIA: entra Scamacca al posto di Verde.

PRIMO TEMPO
45′ – FINE PRIMO TEMPO.
Squadre al riposo, Francia-Italia 1-0.
44′ – Che chance! Bonazzoli sfiora il gol del pareggio con un mancino rasoterra molto preciso, palla fuori di un soffio alla sinistra del portiere transalpino Bernardoni.
39′ –
Ancora Montipò! Secondo grande intervento del portiere del Novara, capace di respingere in calcio d’angolo una botta a colpo sicuro di Dembélé.
35′ –
Risponde la Francia! Mancino insidioso di Dembélé, bravo Montipò a respingere la conclusione del calciatore del Celtic!
32′ –
Che opportunità per l’Italia! Parigini calcia dal limite dell’area e trova la respinta coi pugni del portiere avversario!
27′ –
Aouar ci prova dalla distanza, palla sul fondo.
25′ –
Dominio assoluto da parte dei Blues; Gigi Di Biagio sta già pensando a qualche sostituzione da effettuare nella ripresa.
20′ –
Occasione Francia! Gli azzurrini perdono palla in difesa, ne approfitta Rosier che dal limite dell’area lascia partire un gran destro che si spegne di poco sul fondo.
17′ –
Non si è ancora vista la reazione dell’Italia, che sta faticando particolarmente in fase d’impostazione. La Francia sta esprimendo un gioco nettamente migliore.
12′ – FRANCIA IN VANTAGGIO!
I padroni di casa trovano la rete dell’1-0 con Dembélé: colpo di testa preciso da parte del numero 9 transalpino che non ha lasciato scampo a Montipò, alla sua prima presenza in azzurro.
7′ –
Cross preciso di Calabria dalla destra, Murgia arriva sul pallone e tenta il tiro di prima intenzione: palla svirgolata, niente da fare per l’Italia.
5′ –
 Equilibrio, e ancora nessuna occasione, in questa prima fase di partita. La Francia prova a spingere, ma l’Italia si chiude bene e non concede spazi.
1′ – È COMINCIATA FRANCIA-ITALIA!

20.55 – E’ il momento degli inni nazionali! Si parte con quello italiano.
20.54 –
Squadre in campo! Grande atmosfera a Besancon; sono quasi 8.000 gli spettatori presenti sugli spalti.
20.20 – FORMAZIONE UFFICIALE FRANCIA (4-1-4-1)
Bernardoni; Rosier, Gelin, Gnagnon, Niakhaté, Tousart, Aouar, Nkunku, Bamba, Grandsir, Dembèlé.
20.20 – FORMAZIONE UFFICIALE ITALIA (4-3-3): Montipò; Calabria, Luperto, Mancini, Dimarco; Murgia, Locatelli, Valzania; Verde, Bonazzoli, Parigini.
20.05 –
Amici di SuperNews, buonasera e benvenuti alla diretta scritta dell’amichevole tra le compagini Under 21 di Francia e Italia.

Secondo test amichevole per l’Italia Under 21. Gli azzurrini, guidati da Gigi Di Biagio che, dopo la breve esperienza al comando della nazionale maggiore, è tornato ad allenare la compagine giovanile, affrontano la Francia allo Stadio Léo Lagrange di Besancon: una sfida tanto complicata quanto affascinante, calcio d’inizio alle 21.

potrebbe interessarti ancheFrancia-Australia rigore concesso con il Var, è il primo nella storia dei Mondiali

L’Italia, reduce dal ko per 3-2 contro il Portogallo, affronta una squadra ostica, reduce anch’essa da una sconfitta nell’ultimo incontro con la Svizzera.

I transalpini, ad un passo dalla qualificazione matematica ai prossimi Campionati Europei di categoria (in programma nel 2019 tra Italia e San Marino), potranno contare sull’esperienza di Dembélé e sul fiuto del gol del nerazzurro Yann Karamoh.
Agli azzurrini, invece, mancherà una pedina importante come Patrick Cutrone che ha lasciato il ritiro per un risentimento muscolare accusato nel corso della precedente gara contro il Portogallo; non ci sarà nemmeno Fabio Depaoli, costretto al forfait per un infortunio che lo aveva condizionato già nell’ultimo spezzone di Serie A con il Chievo. Nelle ultime ore si è aggregato al gruppo Marco Tumminello, attaccante del Crotone, alla prima convocazione con l’Under 21 azzurra.

PROBABILI FORMAZIONI FRANCIA-ITALIA U21

PROBABILE FORMAZIONE FRANCIA (4-1-4-1): Larsonneur; Rosier, Diakhaby, Niakhaté, Boscagli; Ntcham; Del Castillo, Grandsir, Nkunku, Karamoh; Dembélé.
PROBABILE FORMAZIONE ITALIA (4-3-3)Scuffet; Calabria, Romagna, Mancini, Petretta; Murgia, Locatelli, Pessina; Brignola, Bonazzoli, Parigini.

notizie sul temaFrancia-Australia streaming live gratis e diretta tv, Mondiali 2018 oggi 16 giugnoPARIS, FRANCE - MARCH 23: Thomas Lemar of France reacts after scoring during the international friendly match between France and Colombia at Stade de France on March 23, 2018 in Paris, France. (Photo by Aurelien Meunier/Getty Images)Formazioni Francia-Australia: Griezmann guida i transalpini, Juric unica punta per i socceroosPARIS, FRANCE - MARCH 23: Thomas Lemar of France reacts after scoring during the international friendly match between France and Colombia at Stade de France on March 23, 2018 in Paris, France. (Photo by Aurelien Meunier/Getty Images)Mondiali 2018, la presentazione del girone C
  •   
  •  
  •  
  •