Playoff Primavera, Atalanta-Fiorentina 0-2: Gori-Diakhate, viola in finale

Pubblicato il autore: Lorenzo Carini Segui

Prosegue l’avventura della Fiorentina nella Final Four del Campionato Primavera. I ragazzi allenati da Emiliano Bigica hanno vinto per 2-0 contro l’Atalanta al “Ricci” di Sassuolo, conquistando il pass per la finale in programma sabato 9 giugno al “Mapei Stadium” di Reggio Emilia.

Ad aprire le marcature è stato Gabriele Gori, autore del gol dell’1-0 al 17′. La rete che ha permesso alla “viola” di chiudere i conti è stata segnata da Abdou Diakhate, il quale non ha avuto alcun problema ad accomodare nel sacco un ottimo cross di Meli.

La finale vedrà la Fiorentina opposta alla vincente di Inter-Juventus, gara che si disputerà domani sera (mercoledì 6 giugno) alle 18. Finalista della passata edizione, la compagine toscana cercherà di migliorare questo risultato: è possibile un remake della finale del 2017, con la Fiorentina che giocò con l’Inter.

Atalanta-Fiorentina 0-2 (17′ Gori, 77′ Diakhate)
Semifinale Playoff Primavera, Stadio Comunale Enzo Ricci (Sassuolo)

potrebbe interessarti ancheCeccherini nuovo calciatore della Fiorentina: ecco il profilo dell’ex difensore del Crotone

SECONDO TEMPO
90+3′ – FISCHIO FINALE!
La Fiorentina vince contro l’Atalanta e si qualifica per la finale: affronterà Inter o Juventus, in campo domani sera alle 18.
90+1′ – Meli cerca il destro a giro da ottima posizione, ma non inquadra lo specchio della porta.
90′ – SOSTITUZIONE FIORENTINA: c’è Faye al posto di Sottil.
86′ – Ammonito Migliorelli.
84′ –
Nivokazi infiamma il finale di gara! Botta a colpo sicuro del numero 21 nerazzurro, ma che deviazione di un difensore viola!
82′ – SOSTITUZIONE ATALANTA: entra Nivokazi al posto di Latte Lath.
77′ – RADDOPPIO FIORENTINA!
I viola chiudono la contesa: tiro-cross di Meli intercettato da Abdou Diakhate che, da due passi, non può sbagliare! Palla in rete, Fiorentina avanti di due gol e ad un passo dalla finale.
76′ –
Che occasione! Kulusevski offre un grandissimo pallone a Colpani che, dal limite dell’area, calcia in maniera completamente scoordinata: palla alle stelle.
72′ –
Squadre molto allungate in questa fase: fioccano le occasioni da rete, da una parte e dall’altra. Che gran finale!
67′ – SOSTITUZIONE ATALANTA: escono Mallamo e Zortea, in campo Colley ed Elia.
65′ –
Cerofolini salva il risultato! Doppia chance da rete per l’Atalanta che sta approfittando, da diversi minuti a questa parte, di un evidente calo di concentrazione da parte dei giocatori viola.
62′ – SOSTITUZIONE FIORENTINA: fuori Maganjic, dentro Meli.
60′ –
Trenta minuti al fischio finale: Fiorentina sempre in vantaggio per 1-0, decide una rete realizzata da Gori nel primo tempo.
58′ – Altra opportunità per l’Atalanta! Colpani calcia di punta da ottima posizione, ma Cerofolini si oppone col corpo!
54′ –
Occasione Atalanta! Ci prova Mallamo con un destro dalla distanza, Cerofolini si rifugia in calcio d’angolo.
48′ –
Conclusione di Sottil da posizione defilata, palla sul fondo.
46′ – È COMINCIATA LA RIPRESA DI ATALANTA-FIORENTINA!

PRIMO TEMPO
45′ – FINE PRIMO TEMPO.
Non c’è recupero, squadre al riposo: Atalanta-Fiorentina 0-1, decide un gol di Gabriele Gori.
42′ –
La Fiorentina si è resa insidiosa pochi istanti fa con un cross di Sottil ben controllato da Carnesecchi. Finale di primo tempo tutto da vivere al “Ricci” di Sassuolo.
36′ – Ammonito Maganjic.
33′ –
Kulusevski supera un avversario con una serie di finte ma poi manca di precisione nella battuta a rete: Cerofolini non ha problemi ad intercettare la conclusione del diciottenne svedese.
29′ –
Occasione per l’Atalanta! Latte Lath si presenta a tu per tu con Cerofolini, ma perde l’attimo per la conclusione in porta e si vede svanire quindi una grossa opportunità per il pareggio.
26′ –
Missile terra-aria di Sottil da posizione defilata, grande intervento di Carnesecchi che respinge il pallone il più lontano possibile dalla sua zona di competenza.
24′ –
Mallamo prova l’acrobazia su un pallone vagante all’interno dell’area di rigore viola: niente da fare, Cerofolini fa sua la sfera.
21′ –
Traversone di Colpani per il colpo di testa di Del Prato: palla fuori, l’arbitro vede una deviazione (inesistente) da parte di un giocatore della Fiorentina e assegna il corner ai bergamaschi.
17′ – FIORENTINA IN VANTAGGIO!
I viola trovano la rete dell’uno a zero con Gabriele Gori: cross basso di Sottil per il tap-in vincente del 19enne fiorentino, che da due passi insacca in rete, facendo esplodere di gioia i diversi tifosi arrivati da Firenze.
16′ –
Si è accesa la partita, con la Fiorentina che ha incominciato a giocare e si è fatta insidiosa in due occasioni: che spettacolo al “Ricci” di Sassuolo!
14′
– Clamorosa occasione per la Fiorentina! Maganjic manca la battuta a rete da due passi: il destro del croato è debolissimo, palla raccolta senza affanni dal portiere nerazzurro Carnesecchi.
13′ –
Ottimo intervento difensivo di Del Prato ad anticipare un attaccante avversario a ridosso della porta di Carnesecchi. Non è andato a buon fine, dunque, il primo spunto offensivo della Fiorentina.
10′ – Più Atalanta che Fiorentina in questa prima fase di gioco. I bergamaschi si stanno dimostrando nettamente superiori agli avversari.
5′ –
Mancino rasoterra di Melegoni, Cerofolini blocca senza problemi.
4′ – 
Mallamo prova la conclusione da buona posizione: soluzione centrale, tutto facile per Cerofolini. 
1′ – È INIZIATA ATALANTA-FIORENTINA!

17.59 – Squadre in campo! Buona cornice di pubblico sulle tribune del “Ricci”.
17.50 –
Sarà il sig. Giacomo Camplone della sezione AIA di Pescara a dirigere Atalanta-Fiorentina: il fischietto marchigiano sarà coadiuvato dagli assistenti Ruggieri e Sartori, mentre il quarto uomo sarà Cudini.
17.45 – FORMAZIONE UFFICIALE ATALANTA
Carnesecchi; Zortea, Del Prato, Alari, Migliorelli; Bolis, Mallamo, Melegoni; Colpani, Kulusevski, Latte Lath.
17.45 – FORMAZIONE UFFICIALE FIORENTINA
Cerofolini; Ferrarini, Hristov, Pinto, Ranieri; Valencic, Diakhate; Sottil, Lakti, Maganjic; Gori.
17.40 –
Amici di SuperNews, buon pomeriggio da Sassuolo e benvenuti alla diretta scritta della prima semifinale Playoff del Campionato Primavera. Alle 18 scenderanno in campo Atalanta e Fiorentina.

Atalanta e Fiorentina aprono il programma delle semifinali Playoff del Campionato Primavera. La formazione bergamasca affronta i viola che, per arrivare a questo incontro, hanno dovuto sconfiggere il Torino.
Atalanta-Fiorentina si giocherà allo Stadio Comunale Enzo Ricci di Sassuolo con calcio d’inizio fissato per le ore 18: inizialmente si sarebbe dovuto giocare al Mapei Stadium di Reggio Emilia, ma l’indisponibilità dell’impianto ha costretto gli organizzatori a “dirottare” la semifinale in quel di Sassuolo, nell’abituale campo d’allenamento della squadra neroverde.

potrebbe interessarti ancheCalciomercato, Eder verso lo Jiangsu Suning. Duvan Zapata all’Atalanta con Defrel alla Samp

La favorita per la vittoria è l‘Atalanta, reduce da un grande campionato chiuso al primo posto con quattro punti di vantaggio sull’Inter. Il match odierno, che si preannuncia comunque piuttosto equilibrato ed aperto ad ogni tipo di risultato, sarà trasmesso in diretta televisiva da RaiSport e Sportitalia. SuperNews curerà la diretta scritta dallo Stadio Ricci a partire dalle 17.45.

La vincente di Atalanta-Fiorentina affronterà la vincente del Derby d’Italia tra Inter e Juventus, in programma domani alle 18. La finale si giocherà sabato 9 giugno al Mapei Stadium.

PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA-FIORENTINA

PROBABILE FORMAZIONE ATALANTA: Carnesecchi, Migliorelli, Alari, Salvi, Zortea, Melegoni, Bolis, Colpani, Peli, Latte Lath, Mallamo.
PROBABILE FORMAZIONE FIORENTINA: Cerofolini, Ferrarini, Hristov, Pinto, Ranieri, Lakti, Valencic, Diakhatè, Maganjic, Gori, Sottil.

LIVE Atalanta-Fiorentina, in diretta su SuperNews dalle 17.45

notizie sul temaREGGIO NELL'EMILIA, ITALY - MAY 06: Domenico Berardi of US Sassuolo in action during the serie A match between US Sassuolo and UC Sampdoria at Mapei Stadium - Citta' del Tricolore on May 6, 2018 in Reggio nell'Emilia, Italy. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)Fiorentina Berardi, i viola ci provano. Offerta al Sassuolo di prestito con obbligo di riscattoMILAN, ITALY - DECEMBER 23: Josip Ilicic (4nd L) of Atalanta BC celebrates his goal with his team-mates during the serie A match between AC Milan and Atalanta BC at Stadio Giuseppe Meazza on December 23, 2017 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)Atalanta, che dramma per Marco Varnier. Dal sogno Serie A al grave infortunioMILAN, ITALY - DECEMBER 23: Josip Ilicic (4nd L) of Atalanta BC celebrates his goal with his team-mates during the serie A match between AC Milan and Atalanta BC at Stadio Giuseppe Meazza on December 23, 2017 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)Mercato Atalanta, obiettivo Kranevitter per il centrocampo
  •   
  •  
  •  
  •