Laver Cup 2018, Europa-Resto del Mondo 13-8: Federer vince in rimonta, Zverev regala il trofeo al suo Team

Pubblicato il autore: Mattia Orlandi Segui
Laver Cup

Roger Federer e Novak Djokovic – Foto originale Getty Images © scelta da SuperNews

L’edizione 2018 della Laver Cup, disputatasi nella cornice dello United Center di Chicago, ha premiato per il secondo anno consecutivo il Team Europa, che è riuscito ad avere la meglio sul Resto del Mondo per 13-8.

Le emozioni e i colpi di scena non sono non sono mancati nella terza giornata, che si è aperta con la vittoria in rimonta del doppio tutto statunitense formato da Jack Sock e John Isner, che hanno avuto la meglio su Roger Federer ed Alexander Zverev. Per la prima volta il Resto del Mondo si è portato avanti nel punteggio (8-7), ma lo svizzero si prende subito la rivincita e dopo aver annullato tre match point nel secondo set, batte al match tie-break Isner.

A quel punto l’Europa è tornata avanti per 10-8 e il match tra Zverev ed Anderson poteva chiudere la questione, senza che poi il serbo Novak Djokovic e l’australiano Nick Kyrgios dovessero scendere in campo: così è stato, con il tedesco che ha vinto anch’egli in rimonta sul sudafricano ed è stato festeggiato dal capitano Bjorn Borg e da tutto il suo team.

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA (O PREMI F5)

LAVER CUP 2018: RISULTATI 23 SETTEMBRE (Europa-Resto del Mondo 6-3)
Jack Sock/John Isner (Resto del Mondo) b. Roger Federer/Alexander Zverev (Europa) 4-6 7-6(2) 11-9
Roger Federer (Europa) b. John Isner (Resto del Mondo) 6-7(5) 7-6(6) 10-7
Alexander Zverev (Europa) b. Kevin Anderson (Resto del Mondo) 6-7(3) 7-5 10-7
Novak Djokovic (Europa) – Nick Kyrgios (Resto del Mondo) non disputato

LAVER CUP 2018: RISULTATI 22 SETTEMBRE (Europa-Resto del Mondo 4-4)
La seconda giornata della Laver Cup finisce in parità, con quattro punti a testa per i due Team. Il primo match ha visto il tedesco Alexander Zverev vincere in rimonta contro lo statunitense John Isner, prima del grande show dello svizzero Roger Federer che dà una lezione di tennis all’australiano Nick Kyrgios.

potrebbe interessarti ancheTabellone Atp Basilea 2018: Federer e Zverev i favoriti, in campo anche Cecchinato e Seppi

Nella sessione serale la squadra capitanata da John McEnroe va alla riscossa, con il sudafricano Kevin Anderson che ha la meglio al match tie-break contro il serbo Novak Djokovic, mentre poi nel doppio lo statunitense Jack Sock si ripete, questa volta in coppia con Kyrgios, superando in due set piuttosto agevoli il bulgaro Grigor Dimitrov ed il belga David Goffin.

Alexander Zverev (Europa) b. John Isner (Resto del Mondo) 3-6 7-6(6) 10-7
Roger Federer (Europa) b. Nick Kyrgios (Resto del Mondo) 6-3 6-2
Kevin Anderson (Resto del Mondo) b. Novak Djokovic (Europa) 7-6(5) 5-7 10-6
Jack Sock/Nick Kyrgios (Resto del Mondo) b. David Goffin/Grigor Dimitrov (Europa) 6-3 6-4

LAVER CUP 2018: RISULTATI 21 SETTEMBRE (Europa-Resto del Mondo 3-1)
La prima giornata della Laver Cup termina con un 3-1 per il Team Europa, esattamente come nell’edizione dello scorso anno a Praga. In apertura il bulgaro Grigor Dimitrov non lascia scampo allo statunitense Frances Tiafoe. Il secondo incontro è stato un po’ più equilibrato, anche se alla fine il britannico Kyle Edmund riesce ad avere la meglio dell’altro statunitense Jack Sock nel match tie-break.

La sessione serale vede invece prima il match più combattuto, con il belga David Goffin che ha la meglio, per 11-9 al terzo, contro l’argentino Diego Schwartzman, mentre nell’ultimo incontro non riesce l’en plein alla coppia formata dallo svizzero Roger Federer e il serbo Novak Djokovic, che vincono il primo set al tie-break ma poi subiscono la rimonta della coppia del Resto del Mondo, formata da Sock e dal sudafricano Kevin Anderson.

Grigor Dimitrov (Europa) b. Frances Tiafoe (Resto del Mondo) 6-1 6-4
Kyle Edmund (Europa) b. Jack Sock (Resto del Mondo) 6-4 5-7 10-6
David Goffin (Europa) b. Diego Schwartzman (Resto del Mondo) 6-4 4-6 11-9
Jack Sock/Kevin Anderson (Resto del Mondo) b. Roger Federer/Novak Djokovic (Europa) 6-7(5) 6-3 10-6

E’ iniziata l’edizione 2018 della Laver Cup: allo United Center di Chicago (famoso per essere il palazzetto di basket dei Bulls, la squadra che fu di Michael Jordan) va in scena per la seconda volta la grande esibizione dedicata alla leggenda del tennis Rod Laver, capace nel 1962 e nel 1969 di realizzare il cosiddetto Grande Slam.

potrebbe interessarti ancheRafa Nadal esalta Federer: “E’ stato una grande motivazione per me”

Il programma di massima dell’evento prevede il seguente svolgimento: si inizia venerdì 21 settembre alle ore 20.00 italiane (le 13.00 di Chicago, -7 rispetto all’Italia) con la sessione pomeridiana (due singolari), mentre alle ore 02.00 inizierà la sessione serale (un singolo e un doppio); sabato 22 si riparte con la sessione pomeridiana sempre alle ore 20.00 italiane (due singolari), mentre alle ore 02.00 avrà luogo la sessione serale (un singolo e un doppio). Domenica 24, alle ore 19.00 italiane, avrà inizio la sessione unica (tre singolari, un doppio e, in caso di parità sul 12-12, un ulteriore match di doppio).

Regolamento della Laver Cup

La formula prevede che vengano disputati 3 incontri di singolare e un doppio per ciascuna delle tre giornate. Rispetto al tradizionale punteggio del tennis, la variante è nel fatto che in ciascun match un eventuale 3° set viene disputato con la formula rapida del cosiddetto “match tie-break”, in cui per vincere bisogna arrivare a 10 punti e non ai consueti 7 dei normali tie-break. Diversa anche l’importanza dei singoli successi durante i tre giorni, dato che la vittoria vale un punto il venerdì, due il sabato e tre la domenica.

La squadra che arriva a conquistare 13 dei 24 punti a disposizione avrà vinto il trofeo ed in caso di parità, sul 12-12, sarà giocato un doppio decisivo (che durerà un solo set). Capitani non giocatori sono due leggende del tennis: per l’Europa lo svedese Bjorn Borg, coadiuvato dal connazionale Thomas Enqvist, mentre per il Resto del Mondo lo statunitense John McEnroe, affiancato come vice dal fratello Patrick.

Laver Cup 2018: i convocati di Borg e McEnroe
EUROPA: Roger Federer, Novak Djokovic, Alexander Zverev, Grigor Dimitrov, David Goffin, Kyle Edmund, Jeremy Chardy (come riserva)
RESTO DEL MONDO: Kevin Anderson, John Isner, Diego Schwartzman, Jack Sock, Nick Kyrgios, Frances Tiafoe, Nicolas Jarry (come riserva)

Laver Cup 2018, dove seguire l’evento
La Laver Cup sarà visibile in diretta esclusiva su Supertennis, canale 64 del digitale terrestre e 224 del bouquet di Sky. Inoltre ci sarà la possibilità di seguirla in diretta streaming sulla pagina Facebook di Supertennis.

notizie sul temaRoger Federer allontana il ritiro: “Ho tante ragioni per continuare”Atp Shanghai 2018: Djokovic sconfigge in due set Coric e vince il suo 32° Masters 1000 (Video Highlights)Federer-Coric 4-6 4-6 (Video Highlights Atp Shanghai 2018): lo svizzero ko in semifinale
  •   
  •  
  •  
  •