Probabili formazioni Italia-Olanda: Rugani dal 1', Insigne capitano nel tridente inedito

Foto Getty Images© scelta da SuperNews
Probabili formazioni Italia-Olanda: all'Allianz Stadium andrà di scena l'ultima sfida amichevole della nostra Nazionale, che affronterà nello stadio di proprietà della Juventus l'Olanda del commissario tecnico Ronald Koeman, con fischio d'inizio previsto per le ore 20.45.
Gli azzurri di Roberto Mancini sono chiamati a riscattarsi dopo la debacle di venerdì sera, dove Bonucci e compagni furono abbattuti dalla Francia all'Allianz Riviera di Nizza con un sonoro 3-1; contro gli orange l'occasione per mostrare che l'Italia non è affatto quella scesa in campo nella sfida contro i transalpini.
Si affrontano due Nazionali escluse eccellenti di questa edizione dei campionati del mondo, che si disputeranno dal 14 giugno in Russia: entrambe si presentano come un vero e proprio cantiere aperto, con i rispettivi tecnici che proveranno anche questa sera uomini e schemi per i prossimi impegni.
Nella storia delle due Nazionali, Italia-Olanda si disputa per la 21esima volta: bilancio nettamente favorevole agli azzurri, che hanno conquistato 10 vittorie contro le 3 degli arancioni, 7 invece i pareggi; positive le ultime quattro sfide giocate contro l'Olanda, con l'Italia che non perde dalla sfida valida per il girone C di Euro 2008, con il netto 3-0 rifilato proprio agli azzurri.
A dirigere l'incontro Italia-Olanda è stato designato il signor Vladislav Bezborodov: esordio assoluto con entrambe le Nazionali per il fischietto russo, internazionale dal 2009, che non le ha mai dirette in carriera.
Probabili formazioni Italia-Olanda: le scelte operate dai due commissari tecnici
Il commissario tecnico dell'Italia, Roberto Mancini, ha annunciato la formazione già ieri, nella consueta conferenza stampa della vigilia: dentro Perin dal 1', fuori Balotelli e tridente inedito con Verdi-Belotti-Insigne, con quest'ultimo designato capitano degli azzurri, prima volta in assoluto per un calciatore del Napoli. Sono queste le sostanziali novità rispetto alle ultime uscite: a completare il reparto difensivo Caldara e Romagnoli centrali, con Zappacosta a destra e Criscito a sinistra. Jorginho nel ruolo di playmaker, con Cristante e Bonaventura esterni.
? Auguri a Lorenzo #Insigne che oggi compie 27 anni!
?? 25 presenze in #Nazionale
⚽ 4 #gol
? Nato a #Napoli il #4giugno del 1991.
L'articolo: https://t.co/LHkuiHZ7gt#Azzurri #VivoAzzurro @Lor_Insigne @sscnapoli pic.twitter.com/eT5s5JMm3l— Nazionale Italiana (@Vivo_Azzurro) 4 giugno 2018
Il commissario tecnico degli orange, Ronald Koeman, schiera un 3-4-1-2 con Cillessen tra i pali, De Vrij centrale di difesa con Van Dijk e Blid esterni; a centrocampo Strootman e Propper saranno supportati da Hateboer e van Aanholt. Depay dietro il tandem d'attacco Prome e Kluivert.
Probabili formazioni Italia-Olanda, lunedì 4 giugno 2018 ore 20.45
Probabili formazioni Italia (4-3-3): Perin; Zappacosta, Caldara, Romagnoli, Criscito; Cristante, Jorginho, Bonaventura; Verdi, Belotti, Insigne. A disposizione: Donnarumma, Sirigu, Bonucci, D'Ambrosio, De Sciglio, Rugani, Baselli, Florenzi, Mandragora, Pellegrini, Balotelli, Berardi, Chiesa, Politano, Zaza. Ct: Roberto Mancini.
Probabili formazioni Olanda (3-4-1-2): Cillessen; Van Dijk, De Vrij, Blind; Hateboer, Strootman, Propper, van Aanholt; Depay; Promes, Kluivert. A disposizione: Zoet, Padt, Hateboer, De Ligt, Janmaat, Aké, De Roon, Berghuis, Vormer, Babel, Wijnaldum, Vilhena, Elia, Weghorst, Kongolo. Ct: Ronald Koeman.