Vela Nacra 17: è oro per il duo Banti-Tita!

Pubblicato il autore: Andrea Rao Segui

Vela Nacra 17

Vela Nacra 17: il duo Banti- Tita è d’oro! Nella Medal Race valida per questa specialità di vela Ruggero Tita e Caterina Banti, già sicuri di avere una medaglia d’argento in tasca grazie alle performances precedenti, non si sono accontentati a danno della Gran Bretagna. Nella regata finale, i due hanno chiuso al sesto posto, sufficiente per salire sul gradino più alto del podio. Gli inglesi Gimson-Burnet, nonostante il quinto posto devono accontentarsi dell’argento.

Vela Nacra 17: Tita-Banti regalano l’oro alla vela azzurra dopo 21 anni

Non c’è stata storia nella Medal Race finale. Gli inglesi Anna Burnet John Gimson hanno provato a staccare gli azzurri che non mollando, hanno sempre mantenuto tra la sesta e l’ottava posizione per tutta la gara. Il sesto piazzamento finale è sufficiente per la vittoria del metallo più prezioso. In questo modo viene spezzato il digiuno di medaglie nella vela che durava da 13 anni (Pechino 2008, argento di Alessandra Sensini nella RSX). Dopo la delusione di Mattia Camboni negli RSX e di Silvia Zennaro nei Laser Radial, finalmente arriva una medaglia d’oro in questo sport. L’ultima risale a Sidney 2000, quando Alessandra Sensini conquistò l’oro nella classe Mistral.

Le parole di Tito e Banti dopo la fine della regata

Queste le parole rilasciate dai vincitori a Rai Sport. Ruggero Tita ha detto: “È stato un lavoro costruito in 5 anni. Siamo fieri di quanto abbiamo fatto. Un’emozione grandissima. Il campo di regata si adattava bene alle nostre capacità”. Dello stesso parere la collega di vela, Caterina Banti: “E’ stata premiata la nostra costanza,ci siamo trovati fin dall’inizio in barca. Il nostro punto di forza e che siamo super coordinati e sincronizzati. Ci sono stati anche momenti difficile ma abbiamo sempre dato il massimo“. Per i due, già campioni del mondo 2018 e di tre titoli europei, arriva l’ennesima conferma.

 

 

  •   
  •  
  •  
  •