Il funerale della Regina Elisabetta II potrebbe superare il record di Pechino 2008 per ascolti: i dettagli

Pubblicato il autore: Mattia DElia


Nella storia degli eventi internazionali con più ascoltatori legati alle tv e alle dirette streaming primeggia e ha sempre primeggiato lo sport. Questo primato, però, potrebbe essere spodestato dall’evento “storico” del momento, ovvero la morte e i funerali della Regina Elisabetta II. Fino ad oggi l’evento più visto al mondo sono stati i Giochi Olimpici di Pechino 2008 con ben 4.7 miliardi di persone sintonizzate e, al momento, per il funerale di sua Maestà si parla di una cifra intorno ai 4.5 miliardi di spettatori collegati nel mondo (cifre ufficiose e da confermare). Ecco di seguito gli eventi più seguiti al mondo nella storia.

Gli eventi storici più seguiti al mondo

In occasione dei grandi eventi internazionali alcuni istituti di ricerca effettuano stime sulle presunte audience “globali”. Ecco di seguito una breve elenco, che possiamo riassumere in una top 5, degli eventi internazionali più seguiti nella storia:

Leggi anche:  Brasile-Svizzera, streaming gratis e diretta tv Rai 1 o Rai 2? Dove vedere Mondiali 2022

1. OLIMPIADI PECHINO 2008I giochi Olimpici di Pechino al momento mantengono il primato di evento internazionale più visto nella storia con ben 4.7 miliardi di persone sintonizzate e con 1.4 miliardi di persone sintonizzate solo per la cerimonia di apertura.

2. FUNERALE REGINA ELISABETTA II Non si ha ancora una stima precisa sul numero di persone sintonizzate ad assistere a questo evento di caratura “storica”. Al momento si parla di circa 4.5 miliardi di persone.

3. MONDIALE DI RUSSIA 2018
Si tratta del secondo evento sportivo più seguito al mondo con un totale di 3.6 miliardi di persone e che fu caratterizzato, anche, dall’assenza della nostra Nazionale.

4. TOUR DE FRANCE 2018In questa speciale top 5 troviamo la presenza di un altro evento sportivo: il Tour de France, in particolare l’edizione 2018 che fu vinta da Geraint Thomas. Uno degli eventi più importanti e seguiti del mondo del ciclismo ha registrato infatti ben 2.2 miliardi di spettatori.

5. MATRIMONIO HARRY E MEGHAN – Per trovare un altro evento internazionale con un maggior numero di spettatori di un evento sportivo dobbiamo fare riferimento sempre alla Famiglia Reale: ovvero il matrimonio tra il duca e la duchessa di Sussex. In questo caso il numero di spettatori fu di 1.9 miliardi di spettatori.

  •   
  •  
  •  
  •