Atletica, boom di iscrizioni alla Roma Ostia: già 7000 i partecipanti

Pubblicato il autore: Michele Santoro Segui

roma-ostia

Atletica, boom di iscrizioni alla Roma Ostia: già 7000 i partecipanti – Sarà una 42ma edizione della Roma Ostia affollatissima, quella che prenderà il via il prossimo 13 marzo, e che porterà i circa 7000 iscritti, fino a questo momento, dal centro della Capitale, fino al suo sbocco principale sul litorale laziale, Ostia. La mezza maratona più conosciuta e partecipata d’Italia, anche quest’anno fregiata dell’importantissima Golden Label Iaaf, il più prestigioso dei riconoscimenti a livello mondiale per corse su strada, conterà, tra i suoi corridori, anche 400 cadetti dell’Accademia Militare di Modena, facilmente identificabili perchè correranno con una speciale t-shirt realizzata, per l’occasione, dall’entourage della Roma Ostia. I militari, avranno un ruolo essenziale per l’ottima riuscita organizzativa della manifestazione: come ogni anno, controlleranno la partenza delle tre onde di corridori, e di tutte le griglie di partenza, garantendo l’ordine.
La gara, in programma tra meno di due mesi, manterrà un itinerario invariato rispetto a quello delle passate stagioni; il particolare di quest’anno, non riscontrabile nelle passate edizioni, è che gli iscritti sono già in numero superiore, e se si dovesse continuare così, si arriverebbe a quota 13000 runners. L’aumento è dovuto alla ritrovata caratura internazionale della Roma Ostia: l’edizione numero 42 sarà contrassegnata da partecipanti che giungono da tutti gli angoli del globo: in aumento soprattutto i francesi ma in tanti arriveranno anche da Spagna, PoloniaGermania, Grecia; mentre diverse iscrizioni sono arrivate anche da oltre Oceano. La novità di costume più importatnte è rappresentata dal cambio di location per quanto riguarda CasaRomaOstia, che si trasferirà dal Salone delle Fontane, quariter generale organizzativo ormai da svariati anni, in un immobile molto prestigioso sempre in zona EUR, con affaccio panoramico su Piazza Guglielmo Marconi. Gli accordi con l’Ente proprietario della nuova casa dei maratoneti sono già stati tutti conclusi e definiti, per essere ufficiali necessitano ancora delle dovute formalizzazioni. Anche quest’anno, ai nastri di partenza si presenteranno molti partecipanti vip: due su tutti, Linus, direttore di Radio Dee Jay, e Gianni Morandi, noto showman e cantante, grandi amanti del mondo della corsa, che possono vantare nel loro palmares, anche alcune maratone di New York.
Anche in questa edizione, a margine dei 21 km che compongono la Roma Ostia, si svolgerà la EuRoma2Run, una gara non competitiva aperta a tutti, soprattutto ai meno allenati, di 5 km, che porterà i runners per tutte le vie del quartiere EUR, e che avrà come punto d’arrivo il Centro Commerciale EurRoma 2. L’obiettivo di questa piccola manifestazione è quella di far gareggiare tutti, senza lo stress del risultato, ma solo per passare una domenica all’insegna dello sport e del divertimento. Corsa aperta ai giovanissimi, ma anche a chi ha qualche hanno in più.
Le iscrizioni alla competizione sono aperte, inderogabilmente, fino al 18 febbraio, al costo di 37 euro, ridotti a 35 per coloro che pagheranno con bonifico bancario o in contanti (+1 euro di commissione per transazione) e per coloro che pagheranno online con la carta di credito. L’itinerario, l’accreditamento stampa, le modalità di partecipazione, gli orari, l’albo d’oro, e in genarale tutte le altre informazioni, sono reperibili sul sito della competizione www.romaostia.it.
  •   
  •  
  •  
  •