Buffon vince il Golden Foot 2016, battuto Cristiano Ronaldo

Pubblicato il autore: Francesco Ippolito Segui
buffon

Gigi Buffon

MONTECARLO – Gianluigi Buffon è il quattordicesimo vincitore del Golden Foot, prestigioso riconoscimento internazionale che premia i calciatori con più di 28 anni che si sono distinti per meriti sportivi individuali e di squadra. Il portiere della nazionale italiana e della Juventus ha battuto addirittura la concorrenza di Cristiano Ronaldo. Buffon è il quarto italiano a vincere il Golden Foot, dopo Baggio (2003), Del Piero (2007) e Totti (2010).

LE LEGGENDE – Sono stati premiati, nella sezione leggende, vecchie glorie come l’attuale allenatore dell’Inter Frank de Boer, ma anche Deco, Carles Puyol e Oliver Kahn. Proprio De Boer ha commentato: “è un grande onore essere nominato per il premio Golden Foot Award“.

LE PAROLE DI BUFFON – “Lunga vita a Montecarlo, dove spero di vincere altri premi. Questo spero di meritarmelo. Nazionale? I segnali sono positivi, abbiamo 7 punti non meritati. Che è comunque una cosa buona. Donnarumma? È un portiere portentoso, ha fatto cose straordinarie e credo che farà una carriera di primissimo piano. Ci sono comunque anche altri portieri che meritano di essere nominati per ciò che hanno fatto nella loro carriera“.

I PREDECESSORI – Buffon, primo portiere a vincere il Golden Foot, succede a Samuel Eto’o, vincitore della scorsa edizione del premio. Il portiere azzurro è il terzo juventino a vincere tale riconoscimento: ci erano riusciti Pavel Nedved nel 2004 e Alessandro Del Piero nel 2007.

  •   
  •  
  •  
  •