Calendario Qualificazioni Mondiali oggi 7 ottobre: si chiude oggi il nono turno

Pubblicato il autore: Gioacchino Moncado Segui

Programma Qualificazioni Mondiali 7 ottobre

Si chiude oggi il nono e penultimo turno delle qualificazioni Mondiali per quanto riguarda il continente europeo. Dopo il pareggio di ieri dell’Italia contro la Macedonia che ha dato agli azzurri la certezza di disputare lo spareggio per l’accesso ai Mondiali oggi potranno arrivare altri verdetti importanti dalle nove partite in programma. Andiamo a vedere nel dettaglio il programma qualificazioni mondiali di oggi 7 ottobre.

Gruppo A

Tre squadre ancora in lotta per il primo posto nel girone A che vede al momento al comando la Francia seguita dalla Svezia e dall’Olanda. Dietro di loro, anche se più staccata, può sperare ancora in un difficilissimo aggancio al secondo posto che darebbe la possibilità di partecipare agli spareggi la Bulgaria. Il nono turno si preannuncia favorevole a Svezia ed Olanda che affronteranno Lussemburgo e Bielorussia, due formazioni ormai da tempo fuori dai giochi qualificazioni. Rischia, invece, la Francia attesa dalla difficile trasferta in Bulgaria. Per i Blues, in caso di mancato successo, si profilerebbe lo spauracchio della seconda posizione.

Leggi anche:  L'Inter riscopre Eriksen: Conte vuole blindarlo

Partite 

Bulgaria – Francia
Svezia – Lussemburgo
Bielorussia – Olanda

Classifica

Francia 17, Svezia 16, Olanda, 13, Bulgaria 12, Lussemburgo 5, Bielorussia 5

Gruppo B

Nel gruppo B tutto ormai è racchiuso nella sfida tra Svizzera e Portogallo che si contenderanno fino all’ultimo turno la conquista del primo posto e la qualificazione diretta ai prossimi Mondiali. Nel penultimo appuntamento del girone di qualificazione sfide agevoli per le due nazionali che guidano il gruppo B: la Svizzera affronterà l’Ungheria in casa mentre il Portogallo andrà a fare visita ad Andorra. In caso di vittoria la Svizzera manterrebbe tre punti di vantaggio sul Portogallo e nell’ultimo turno del girone agli elvetici basterebbe un pareggio per strappare il pass per la qualificazione diretta ai Mondiali, relegando il Portogallo alla seconda posizione ed agli spareggi.  A completare il quadro del girone la sfida tra Far Oer e Lettonia.

Leggi anche:  Inter, un anno di Eriksen: ripercorriamo i 365 giorni nerazzurri del danese

Partite

Svizzera – Ungheria
Andorra – Portogallo
Far Oer – Lettonia

Classifica

Svizzera 24, Portogallo 21, Ungheria 10, Far Oer 8, Andorra 4 , Lettonia 3

Gruppo H

Con il Belgio già qualificato ai Mondiali di Russia l’attenzione è sulla lotta per il secondo posto che vede coinvolte Grecia, Bosnia ed in minima parte anche Cipro. Il penultimo turno di qualificazione che si gioca oggi molto dirà proprio su questa avvincente lotta che, a meno di grosse sorprese, si risolverà soltanto all’ultima giornata.
La Bosnia, al momento seconda, affronterà il casa il Belgio che non ha più nulla da chiedere al proprio girone di qualificazione avendo già strappato il pass per Russia 2018. Turno favorevole sulla carta, quindi, alla Nazionale bosniaca che in caso di tre punti potrebbe festeggiare la conquista del secondo posto con un turno d’anticipo. Per farlo la Bosnia dovrà tifare Cipro che in casa affronta la Grecia. La Nazionale ellenica è terza ( 13 punti)  ad un punto dalla Bosnia ed in caso di sconfitta contro Cipro ( quarto a quota 10 punti) direbbe addio alla possibilità di raggiungere il secondo posto ed accedere agli spareggi tra le migliori seconde. Chiude il programma il match tra Gibilterra ed Estonia

Leggi anche:  Mondiali di pallamano: le semifinali saranno Danimarca-Spagna e Francia-Svezia

Partite 

Bosnia – Belgio
Cipro – Grecia
Gibilterra – Estonia

Classifica 

Belgio 22, Bosnia 14, Grecia 13, Cipro 10, Estonia 8, Gibilterra 0

  •   
  •  
  •  
  •