Mercato Spal, dall’Atalanta arriva lo sloveno Kurtic

Pubblicato il autore: Gioacchino Moncado Segui

Mercato Spal, Kurtic ad un passo

Il primo colpo del mercato Spal in questa finestra invernale appena iniziata potrebbe arrivare dall’Atalanta. La società ferrarese, secondo quanto riportato questa mattina dalla Gazzetta dello Sport, avrebbe in pugno il centrocampista sloveno Jasmin Kurtic. Per la Spal si tratterebbe di un importante investimento in ottica salvezza vista l’esperienza e l’affidabilità del 28enne giocatore ex Palermo.
A rendere possibile l’operazione ed a facilitare il si del giocatore alla corte della Spal è lo scarso utilizzo da parte di Gasperini del centrocampista in questa prima parte di stagione. Dopo l’ottimo campionato disputato lo scorso anno Kurtic in questa stagione è finito un po ai margini del progetto tattico di Gasperini che ormai abitualmente gli preferisce il connazionale Ilicic o l’italiano Cristante, esploso quest’ultimo proprio in questi primi mesi di campionato. E così per Kurtic gli spazi si sono ristretti sempre di più e da titolare fisso il suo ruolo è retrocesso a quello di riserva di lusso: per lui 14 presenze quest’anno in campionato ma con una media minuti molto bassa, soltanto 47 per partita. Ancora peggio in Europa League dove lo sloveno è stato impiegato da Gasperini per 4 volte ma sempre da subentrante e con una media minuti a partita di 25,5.

Mercato Spal, pronti 5 milioni per lo sloveno

Per l’ex Sassuolo si è fatta avanti con decisione nelle ultime ore la Spal che avrebbe ormai in pugno il centrocampista sloveno. L’accordo tra Spal ed Atalanta sarebbe stato raggiunto sulla base di 5 milioni di euro, cifra che la società ferrarese sborserà per l’acquisto a titolo definitivo del centrocampista. Per Kurtic pronto un accordo quadriennale con la Spal. Il via libera al trasferimento del giocatore verrà dato comunque soltanto dopo le visite mediche che il giocatore, atteso in giornata a Ferrara, effettuerà nelle prossime ore.
Per la Spal l’arrivo di Kurtic rappresenta un ottimo colpo in chiave salvezza vista l’esperienza e la qualità del giocatore sloveno che può ricoprire diversi ruoli. In passato è stato utilizzato come centrocampista centrale mentre lo scorso campionato con Gasperini il raggio di azione dell’ex Palermo è stato avanzato di qualche metro con Kurtic utilizzato spesso come trequartista alle spalle delle punte.  Toccherà a mister Semplici trovare la giusta collocazione al centrocampista che potrebbe consentire alla Spal di giungere a quel salto di qualità in mezzo al campo necessario per competere a più alti livelli nel campionato di Serie A. La Spal attualmente occupa la terzultima posizione in classifica con 15 punti, a parimerito con il Crotone ed a meno cinque dal Cagliari
Il club di Mattioli ha bruciato la concorrenza di Benevento, Cagliari e Chievo Verona, tre società che nei giorni scorsi avevano provato a fare dei sondaggi con l’Atalanta proprio per tastare la volontà del club bergamasco di lasciar partire il centrocampista sloveno. Ad anticipare i tempi però è stata la società spallina forte anche dell’accordo raggiunto tra la Spal e gli agenti del giocatore che ha reso possibile intavolare la trattativa con i bergamaschi e che dovrebbe arrivare entro oggi alla sua fumata bianca per il passaggio di Jasmin Kurtic dall’Atalanta alla formazione biancazzurra.

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: