Ranking Uefa: la situazione aggiornata delle squadre italiane a febbraio

Pubblicato il autore: luca andrea trombetta Segui

Foto Getty Images © scelta da SuperNews

Ranking Uefa: i punti persi dopo l’inizio della fase ad eliminazione diretta di Champions League ed Europa League delle squadre italiane non portano buone notizie per i club nostrani. L’Italia, attualmente al terzo posto nella graduatoria, perde (seppur di poco) punti sulle dirette inseguitrici, la Germania (quarta) e la Francia (quinta). Nonostante dalla prossima edizione della Uefa Champions League l’Italia beneficierà di quattro squadre alla fase a gironi, senza necessità di spareggi, era ed è importante riuscire a incrementare il gap con la quarta e la quinta classificata.

Ranking Uefa, l’andamento delle partite dell’ultimo turno europeo

L’Italia, tra Champions League ed Europa League, ha ancora tutte le squadre in corsa per la conquista dei trofei europei; nell’ultimo turno disputato dal 14 al 16 febbraio ha però totalizzato 1 vittoria (Milan), 1 pareggio (Juventus) e 3 sconfitte (Napoli, Atalanta e Lazio), ottenendo soltanto 0,500 di punteggio valevole per il calcolo del coefficiente Uefa. La Spagna, forte delle 3 vittorie (Real Madrid, Atletico Madrid e Atletico Bilbao), 1 pareggio (Real Sociedad) e 1 sconfitta (Villareal) si conferma leader della graduatoria con +1,000 di coefficiente. A seguire, l’Inghilterra, a cui sta andando decisamente meglio in questo turno: 3 nette vittorie (Arsenal, Manchester City e Liverpool) e 1 pareggio (Tottenham).

Ranking Uefa, Italia-Germania 0-2

A rendere problematica la situazione in prospettiva futura, è la doppia sconfitta ottenuta dalle due nostre italiane (Napoli e Atalanta) negli scontri diretti con le 2 squadre tedesche (RB Lipsia e Borussia Dortmund). La Germania si trova attualmente in quarta posizione (dietro l’Italia) nella graduatoria e in questo turno ha ottenuto 2 vittorie, ottenendo così un +0,571 nel coefficiente. Un passivo che potrebbe risultare meno amaro in caso di un (non impossibile) ribaltamento del risultato e conseguente passaggio del turno dell’Atalanta di Gasperini, sconfitta ieri di misura a Dortmund.

Leggi anche:  Telecronisti Serie A, 6.a giornata: il palinsesto di Sky e DAZN

Ranking Uefa febbraio 2018: la graduatoria aggiornata delle prime cinque posizioni

1) Spagna, 101.426 di coefficiente e 7 squadre su 7 in corsa;
2) Inghilterra, 76.319 di coeffiente e 6 squadre su 7 in corsa;
3) Italia, 71.916 di coefficiente e 6 squadre su 6 in corsa;
4) Germania, 68.855 di coefficiente e 3 squadre su 7 in corsa;
5) Francia, 53.915 di coefficiente e 4 squadre su 6 in corsa.

Ranking Uefa febbraio 2018, le squadre mancanti

Il primo turno di andata della prima fase ad eliminazione diretta è però tutt’altro concluso. All’appello mancano ancora 2 squadre inglesi (Chelsea e Manchester United), 2 squadre spagnole (Barcellona e Siviglia), 1 squadra italiana (Roma) e 1 squadra tedesca (Bayern Monaco). Alla Roma di Di Francesco, impegnata settimana prossima nella trasferta in Ucraina, sul campo dello Shakhtar Donetsk, l’arduo compito di risollevare la situazione delle italiane in Europa in questo primo turno ad eliminazione diretta.

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: