Stagione 2018-19: il grande calcio torna sulla Rai

Pubblicato il autore: Andrea Riva Segui

Foto originale Getty Images © selezionata da SuperNews

Per la prossima stagione il grande calcio tornerà protagonista sulle reti Rai dopo tanti anni passati nelle retrovie; ci saranno parecchi appuntamenti che si potranno vedere in chiaro: dalla Nazionale italiana di Roberto Mancini impegnata nella Nations League, alla Champions League, dalla Supercoppa Europea fino all’Under 21 di Luigi Di Biagio; cosa importante che tutte le partite trasmesse sulla Rai saranno in HD.

Si partirà il giorno di ferragosto con la finale della Supercoppa Europea dove si affronteranno a Tallin in Estonia, Real Madrid e Atletico Madrid vincitrici rispettivamente della Champions League e dell’Europa League per un derby che si prospetta infuocato e che farà da prologo alla fase a gironi della competizione più importante del continente.

Leggi anche:  Emanuele Belardi a SuperNews: "La Reggina la porto nel cuore. Un sogno giocare alla Juventus. Donnarumma presente e futuro del calcio italiano"

L’edizione di quest’anno vedrà finalmente quattro squadre italiane sicure, infatti Juventus, Napoli, Roma e Inter  il 18-19 settembre faranno il loro esordio nei gironi di qualificazione.
Rai 1 trasmetterà la miglior partita di Champions League del mercoledì sera con calcio d’inizio alle ore 21 e dopo la fine dell’incontro seguirà un magazine di approfondimento con le interviste e tutti i gol delle altre partite.
Mentre Radio 1 seguirà tutte le partite delle squadre italiane sia il martedì che il mercoledì.

La Nazionale italiana debutterà a settembre nelle nuova competizione Uefa per nazionali, chiamata Nations League dove Roberto Mancini e i suoi ragazzi sono stati collocati nella Lega A e tra settembre e novembre giocheranno contro il Portogallo di Cristiano Ronaldo e la Polonia di Lewandoski.
Il primo posto del girone darà diritto a giocare la fase finale del torneo, che si svolgerà nel prossimo giugno e che potrebbe disputarsi proprio in Italia, a patto che la nostra nazionale si qualifichi.
Anche questa competizione sarà un’esclusiva Rai e Radio Rai che trasmetteranno in diretta tutti gli incontri con relativo post partita; ma oltre alla Nations League, in autunno ci saranno anche due amichevoli contro Ucraina (10 ottobre) e Stati Uniti (20 novembre) altra esclusiva.

Leggi anche:  Bologna, Mihajlovic: "Non cambierò modulo"

Ma non ci sarà solo la Nazionale maggiore in esclusiva, infatti si potranno vedere anche gli azzurrini dell’Under 21 di mister Di Biagio che saranno impegnati in sei amichevoli internazionali (le prime due saranno contro lo Slovacchia e Albania) per preparare al meglio i prossimi Europei che si svolgeranno in Italia e San Marino nel giugno 2019  dove la nostra Nazionale è già qualificata in quanto organizzatrice della manifestazione.

Infine come tutti gli anni saranno trasmesse sia in radio che in televisione le partite della Coppa Italia, che in queste ultime stagioni ha avuto ottimi share di ascolto soprattutto dagli ottavi di finale della della manifestazione quando entrano in gioco le big del nostro campionato; l’ultima esclusiva sarà la Supercoppa Italiana che si disputerà tra il 12 e il 16 gennaio del prossimo anno (la data è da ufficializzare) in Arabia Saudita che ha vinto il ballottaggio con Roma, Doha e Pechino.

  •   
  •  
  •  
  •