Colombia-Inghilterra: l’ambasciatore colombiano a Londra si infuria con il Sun

Pubblicato il autore: LucMatt Segui

Si infiamma la sfida tra Colombia e Inghilterra, ultimo ottavo di finale previsto del mondiale 2018.  L’ambasciatore colombiano nel Regno Unito, Néstor Osorio Londoño, si è risentito del gioco di parole che il quotidiano britannico The Sun ha fatto questa mattina nella prima pagina riguardante la sfida di stasera tra la Colombia e l’Inghilterra.

Go Kane” è il titolo di apertura ben augurante, accompagnato da una foto dell’attaccante e stella di Inghilterra e Tottenham Harry Kane. Il gioco di parole, mezzo utilizzato spesso dal tabloid inglese, allude ovviamente alla pronuncia inglese della parola “cocaine” (cocaina, in inglese) e al grande problema, che ha investito e investe la Colombia, di produzione e spaccio di cocaina nel mondo. Senza sapere, però, che in Colombia la questione è politicamente assai delicata e ignorando gli sforzi fatti negli ultimi anni per eliminare questa piaga.

VOLGOGRAD, RUSSIA - JUNE 18: Harry Kane of England celebrates after scoring his team's second goal during the 2018 FIFA World Cup Russia group G match between Tunisia and England at Volgograd Arena on June 18, 2018 in Volgograd, Russia. (Photo by Matthias Hangst/Getty Images)

Harry Kane – Foto Getty Images© scelta da SuperNews

È molto triste che utilizzino un ambiente festivo e amichevole come il mondiale per attaccare un paese e continuare a stigmatizzarlo con un argomento che non ha nulla a che vedere con il calcio” ha scritto l’ambasciatore in un piccato comunicato stampa in risposta al titolo. Poi ha continuato: “il rispetto, il gioco pulito e l’allegria per la partita è quello che importa questa notte”.
Infine l’ambasciatore della Colombia ha concluso il comunicato con un pensiero di serenità, senza dimenticarsi del tifo: “inciteremo la Colombia e speriamo di poter godere di una grande partita“. Staremo a vedere se la partita sarà infuocata come è stato il prepartita.

Foto originale Getty Images© scelta da SuperNews

Intanto a Mosca, per il match di stasera, si aspettano oltre venticinque mila tifosi cafeteros, mentre gli inglesi saranno notevolmente meno. Potrà la Colombia, senza l’infortunato James Rodriguez, impensierire una delle squadre che ha destato le migliori impressioni fino a questo momento nel mondiale 2018 come l’Inghilterra di Kane ha fatto?

  •   
  •  
  •  
  •  
Leggi anche:  Padova: una sconfitta che deve far riflettere