Da Alisson a Ronaldo, passando per Neymar: la TOP 11 degli acquisti più cari

Pubblicato il autore: Matteo Frizzerin Segui
PARIS, FRANCE - NOVEMBER 22: Neymar of PSG during the UEFA Champions League group B match between Paris Saint-Germain and Celtic FC at Parc des Princes on November 22, 2017 in Paris, France. (Photo by Catherine Ivill/Getty Images)

(Photo by Catherine Ivill/Getty Images © scelta da SuperNews)

Nel calcio moderno, nessun calciatore può essere considerato incedibile. Le cifre che le società sono disposte a pagare per alcuni di loro sono esorbitanti, tanto da far drizzare i capelli. Ma il prezzo pagato per un singolo calciatore rispecchia il suo reale valore? Se mettessimo insieme undici tra i giocatori più pagati della storia ne uscirebbe realmente una formazione imbattibile? Ecco la TOP 11 che si potrebbe mettere in campo:

TOP 11 giocatori più pagati

#1 Alisson Becker (62,5 milioni più 10 di bonus)
Fresca la notizia del suo passaggio dalla Roma al Liverpool, per questa cifra record: è il portiere più pagato della storia. Dopo un solo anno da  titolare nella capitale, molte squadre si sono fatte avanti con cifre molto vicine alle richieste dei giallorossi, che lo valutavano 70 milioni, ma alla fine a spuntarla è stato il Liverpool. Dopo i gravi errori di Karius nella scorss finale di Champions League la società ha voluto andare sul sicuro e regalare a Klopp il portiere, in questo periodo più forte del mondo.

#2 Kyle Walker (52,7 milioni)
Un paio di stagioni fa, appena arriviato Guardiola sulla panchina del Manchester City, il club inglese ha speso questa importante cifra per prelevare il terzino destro dal Tottenham e metterlo a disposizione dell’allenatore spagnolo.

#3 Benjamin Mendy (57,5 milioni)
Sempre il Manchester City, stavolta la scorsa estate, si è reso protagonista di un altro acquisto folle per migliorare la sua retroguardia: circa 60 milioni sono state versati nelle casse del Monaco per portare il terzino sinistro a Manchester.

#4 Aymeric Laporte (65 milioni)
L’acquisto più clamoroso del Manchester City sembra essere proprio lui: il giovane difensore francese, proveniente dall’Athletic Bilbao, è dotato di buona tecnica, come da sempre richiesto dal tecnico spagnolo. Un investimento piuttosto caro considerando che la trattativa è stata portata a termine durante la sessione invernale del mercato.

#5 Virgil Van Dijk (78,8 milioni)
Sempre durante la scorsa sessione di mercato invernale, Van Dijk è diventato il difensore più caro della storia del calcio. Il Liverpool lo acquista dal Southampton, per le gioie delle sue casse, per una cifra superiore ai 75 milioni di euro.

#6 Paul Pogba (105 milioni)
Il polpo, come viene soprannominato il giocatore francese, è stato venduto dalla Juventus nell’estate del 2016 per 105 milioni di euro, diventando temporaneamente il giocatore più caro della storia del calcio. Fu il Manchester United ad acquistarlo, lo stesso club che lo aveva cresciuto e che lo aveva ceduto ai bianconeri a parametro zero.

#7 Cristiano Ronaldo (112 milioni di euro)
Non poteva mancare nella TOP 11 l’affare del secolo: per questo giocatore non serve alcuna presentazione, chissà se il Real Madrid di Florentino Perez si sta ancora pentendo di aver ceduto alla Juventus il giocatore, insieme a Leo Messi, più forte del mondo.

#8 James Rodriguez (75 milioni)
Dopo lo splendido Mondiale brasiliano disputato nel 2014, il Real Madrid si innamora del giovane calciatore colombiano e versa 75 milioni di euro nelle casse del Monaco. Il talento della stella sudamericana non è mai stato messo in discussione, anche se ai Blancos non è mai riuscito a giocare con continuità, tanto che la scorsa stagione l’ha vissuta in prestito in Germania, al Bayern Monaco.

#9 Kylian Mbappé (180 milioni)
Ancora il Monaco è protagonista di una delle cessioni più clamorose della storia: il PSG versa nelle sue casse 180 milioni di euro per l’acquisto di un giocatore appena 18enne. Laureatosi Campione del Mondo nel Mondiale di Russia appena disputato, il giocatore, nonostante l’età, dimostra grande maturità e un enorme talento che gli hanno permesso di diventare già a 19 anni un titolare fisso della Nazionale francese.

#10 Neymar (222 milioni)
Durante l’estate 2017, il PSG mette a segno l’acquisto del giocatore più caro al mondo: a beneficiarne è il Barcellona, che incassa una cifra davvero record. Spesso criticato per le sue simulazioni, il brasiliano è considerato l‘erede di Lionel Messi e Cristiano Ronaldo per la vittoria del Pallone d’Oro. Lui stesso ha dichiarato durante il Mondiale in Russia: “Io sono il migliore del mondo,ma loro due sono di un altro pianeta”. Chissà se Neymar riuscirà a confermare le grandi aspettative che da sempre lo accompagnano.

#11 Philippe Coutinho (160 milioni)
Oltre ad acquistare, il Liverpool si è reso protagonista anche di una grossissima cessione. A gennaio 2018 il Barcellona acquista il brasiliano per questa enorme cifra, nonostante il giocatore non potesse giocare la Champions League perché già disputata con il Liverpool. Viste le sue prestazioni con il Brasile al Mondiale di Russia, il Barcellona non ha esagerato poi così tanto a spendere tutti quei soldi per un giocatore di altissima classe e tecnica.

Lasciare fuori giocatori pagati oltre 1oo milioni di euro come Démbélé è un lusso che ci si può permettere per cercare di rendere questa squadra il più competitiva possibile. Ecco come potrebbero essere messi in campo tutti assieme questi calciatori:

TOP 11 giocatori più pagati (4-3-3): Alisson (72,5); Walker (52,7), Van Dijk (78,8), Laporte (65), Mendy (57,5); Rodriguez (75), Pogba (105), Coutinho (160); Mbappé (180), Ronaldo (112), Neymar (222).

  •   
  •  
  •  
  •